Ecco delle bellissime (e inquietanti) immagini di paguri che vivono nella spazzatura
Quante volte ci è capitato di imbatterci in piccoli e graziosi paguri e di osservare le loro meravigliose conchiglie? Di volta in volta sembrava facessero a gara a chi possedeva la "casa", la conchiglia più bella ed introvabile, ma di certo questo non è il caso di questi particolari paguri che hanno deciso di abitare dentro... la spazzatura umana!
Si tratta dei coenobita purpureus di Okinawa, o paguri color mirtillo, i quali trovando spazzatura lungo il loro cammino, hanno deciso di "riciclarla" come loro dimora! E allora tappi di bottiglie di plastica, ma anche colorati tappi di detersivi e saponi, sono diventati il loro scudo per proteggere il loro addome! Non crederete ai vostri occhi quando guarderete le immagini scattate da Shawn Miller a partire dal 2010...
I paguri color mirtillo non si sono lasciati scoraggiare e hanno iniziato ad usare al meglio i rifiuti in via di diffusione!
Questo paguro utilizza un guscio di noce come conchiglia e Miller crede che la sua scelta sia avvenuta prima dell'inondazione di plastica nei mari.
Ed ecco un'immagine di come i paguri riescano ad infilarsi perfettamente all'interno di un tappo di plastica.
"Con queste foto volevo porre l'attenzione sull'inquinamento che sta devastando le nostre spiagge", spiega Miller.
Non solo tappi di bottiglie di plastica, i paguri trovano lungo il loro cammino anche tappi di detersivi.
In questo caso il paguro preso a modello si trova sull'isola di Senaga, ad Okinawa.
Ed in questo caso un incontro, probabilmente una lotta, sta avvenendo tra i due paguri, con due "conchiglie" completamente diverse!
Questa è una tra le foto più rappresentative del problema: un paguro attorniato da ogni genere di immondizia!
Sperando non ci siamo residui tossici all'interno dei tappi usati dai paguri, si spera che il problema si risolva presto!
Continua a leggere