L'invenzione di questo 22enne può salvare più di 1,5 milioni di vite umane. Ecco come
È di William Broadway, uno studente dell'Università di Loughborough, nel Regno Unito, l'invenzione che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), potrebbe riuscire a salvare 1,5 milioni di vite ogni anno.
Si tratta di un pratico e piccolo dispositivo di raffreddamento che prende il nome di Isobar ed è in grado di trasportare cose essenziali per la vita umana, come vaccini, come fosse un semplice zaino! Ma scopriamo questa straordinaria invenzione nel dettaglio.
via BBC
L'Isobar ha vinto il Premio James Dyson 2016, che incoraggia giovani designer a trovare soluzioni ai problemi nel mondo.
Per eliminare il rischio che i vaccini non arrivino in tempo nei Paesi in via di sviluppo, ecco il pratico contenitore.
Contenente una miscela di acqua e ammoniaca, l'Isobar si deve riscaldare per un'ora di modo che l'ammoniaca evapori, ma rimanga intrappolata nella parte superiore...
... quando si schiaccia il dispositivo, l'Isobar è in grado di far ri-evaporare l'ammoniaca nell'acqua, ottenendo un raffreddamento.
Così facendo si ottiene un effetto di raffreddamento molto potente e soprattutto costante per circa 30 giorni, riuscendo a conservare i vaccini ad una temperatura tra i 2 e gli 8°C, esattamente quanto necessario affinché il vaccino risulti efficace.