Stai seduto per più di 3 ore al giorno? Ecco cosa succede al tuo corpo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Ottobre 2016

Stai seduto per più di 3 ore al giorno? Ecco cosa succede al tuo corpo

Con la progressiva digitalizzazione del mondo sempre più professioni richiedono di stare seduti alla scrivania per ore. Adottare la giusta postura da seduti è quasi più difficile che assumerla quando si sta in piedi. Lo schienale della sedia sembra aiutarci a stare dritti ma non basta a non danneggiare la spina dorsale.

La spina dorsale è una componente fondamentale del nostro corpo: una postura sbagliata non provoca dolori solo alla schiena ma può arrecare danni agli arti inferiori o anche essere responsabile di mal di testa cronici. 

Vediamo prima di tutto cosa succede al nostro corpo quando stiamo per troppo tempo seduti, e cosa consigliano di fare i medici.

via lifeadvancer.com

Sai che cosa provoca al tuo corpo lo stare seduti per ore davanti al PC?

Sai che cosa provoca al tuo corpo lo stare seduti per ore davanti al PC?

pixnio

  1. Problemi al cervello, al collo e alle spalle.

Il movimento del corpo aiuta a mantenere un flusso regolare di aria e di sangue, fondamentali per una mente attenta e concentrata. L'immobilità rende difficoltosa la circolazione sanguigna e quella di ossigeno determinando uno stato confusionario e di stanchezza.

È importante concedersi delle pause in cui si riattiva la circolazione quando si è costretti a stare seduti per molte ore. Ne vale la qualità del lavoro! 

Inoltre una posizione curvata della spina dorsale deforma letteralmente le ossa delle spalle e del collo. Eseguite di tanto in tanto degli stiramenti in direzione opposta alla curvatura naturale della schiena.

    2. Patologie della schiena e della spina dorsale. 

Durante il movimento i dischi che compongono la spina dorsale si estendono e si comprimono favorendo il fluire dei nutrienti contenuti nel sangue. Stare seduti provoca una prolungata compressione delle vertebre che si schiacciano tra loro in maniera disordinata. 

Lo schiacciamento provoca la così detta ernia del disco, ovvero una fuoriuscita di materiale contenuto all'interno dei dischi vertebrali in seguito ad una dislocazione delle stesse vertebre. 

Le ernie del disco sono molto frequenti nelle persone che eseguono professioni sedentarie. 

    3. Degenerazione muscolare.

Poiché lo stare seduti non richiede l'uso di molti muscoli, quelli inutilizzati perdono progressivamente il tono muscolare. Il risultato è quello di un aumento della lunghezza di alcuni muscoli e un accorciamento di altri, come quelli dell'anca. 

    4. Degenerazione degli organi. 

Nelle persone che conducono un vita sedentaria è molto frequente la comparsa di malattie cardiovascolari. Il cuore non è in grado di svolgere la funzione di pompa se il sangue scorre troppo lentamente. 

    5. Problemi alle gambe.

Una posizione seduta impedisce la corretta circolazione del sangue nelle gambe che provoca caviglie gonfie e vene varicose. È bene camminare di tanto in tanto per riattivare il flusso sanguigno. 

    6. Metabolismo lento. 

Stare seduti provoca una diminuzione della capacità di contrazione da parte dei muscoli. Ciò determina di conseguenza un accumulo di grasso che influisce sulla sensibilità insulinica. In altre parole il metabolismo rallenta

    7. Obesità

Si usano pochissimi muscoli quando si sta seduti: il dispendio energetico è ridotto così come la calorie bruciate ogni minuto. 

    8. Postura scorretta.

La posizione seduta costringe il bacino ad eseguire una rotazione in avanti e provoca un pressione non indifferente sui dischi lombari. Questa posizione errata porta la testa a protendersi e fa in modo che le spalle si curvino per compensare il trasferimento di peso

    9. Solitudine.

Lo stare seduti influisce anche sui rapporti sociali: è frequente la comparsa di un senso di solitudine e depressione in chi trascorre molte ore davanti al PC. Diminuiscono anche i livelli di vitamina D in quanto non si trascorre molto tempo all'aria aperta. 

    10. Cancro.

La dottoressa Zei Wheng ha dimostrato come la frequenza del cancro al seno sia maggiore nelle donne che conducono una vita sedentaria. 

    11. Mortalità.

Riassumendo, stare troppe ore seduti aumenta la probabilità di morte. 

Quanto tempo dovresti stare seduto?

Quanto tempo dovresti stare seduto?

Probabilmente giunto a questo punto dell'articolo hai realizzato che trascorri troppo tempo seduto alla scrivania. Ma quanto tempo può essere definito 'troppo'?

Possiamo capirlo a partire da uno studio condotto dalla Harvad Medical School e dall'Università della Lousiana: da una ricerca effettuata su 167 mila persone i medici hanno constatato che chi siede per meno di 3 ore al giorno riduce il propri tasso di mortalità di ben 2 anni. 

Come evitare di stare troppo seduti?

Avere un impiego che costringe a stare seduti per molte ore non significa essere vittime degli effetti incontrastabili che derivano dall'immobilità. Tutto ciò che è necessario fare è bilanciare il tempo trascorso fermi con un adeguato movimento. 

Oggi la tecnologia offre diverse soluzioni efficaci: si può pensare di installare nel proprio ufficio delle scrivanie che consentono di lavorare al computer in piedi. Sono molto utili per chi ha problemi di schiena e non può rimanere seduto per molto tempo. 

Durante il lavoro, cambiate posizione di frequente, alzatevi per rinfrescare la mente e riattivare la circolazione, durante la pausa fate una passeggiata insieme ai colleghi. 

Fondamentale è anche il movimento che si compie una volta usciti dall'ufficio: un allenamento costante durante la settimana aiuta a prevenire gli effetti negativi di una posizione seduta prolungata nel tempo. 

È possibile contrastare i danni della sedentarietà solo con un po' di buon senso!