Problemi d'insonnia? Ecco 5 piante da mettere in camera da letto che vi concilieranno il sonno
Vi capita spesso di spegnere la luce e coricarvi solo per ritrovarvi a osservare il soffitto per ore e ore? Se il sonno disturbato o, peggio, l'insonnia, trasformano le vostre nottate in incubi a occhi aperti ci sono diversi modi per cercare di indurre il vostro cervello al relax e uno di questi è aiutandovi con le piante. Ce ne sono alcune, infatti, che disposte in camera da letto possono aiutarvi a conciliare il sonno e a godere di una sana notte di riposo.
1. Lavanda.
Disporre dei fiori di lavanda sul comodino o spruzzare il cuscino con acque naturali con l'estratto di questa pianta vi sarà di grande aiuto.
2. Aloe vera.
Questa pianta di notte non solo rilascia molto ossigeno, e può quindi aiutarvi a ossigenare il cervello, ma è in grado di assorbire molte delle sostanze dannose che si trovano nelle nostre abitazioni.
3. Sansevieria.
Questa comune pianta ornamentale, proprio come l'aloe, migliora la qualità dell'aria che respirate. Mettetene una in camera da letto per aiutarvi a conciliare il sonno.
4. Edera.
Questa comune pianta rampicante ci aiuta a mantenere sana l'aria in casa grazie a un effetto indiretto del suo crescere sulle pareti esterne: in estate mantiene fresca l'aria all'interno e in inverno isola le pareti dal freddo. Se messa in camera da letto purifica l'aria assorbendo l'umidità, con tutti i benefici che questo comporta per la nostra salute.
5. Gelsomino.
Il profumo emanato da questa bellissima pianta aiuta a ridurre gli stati di ansia e trasmette una sensazione di benessere che sicuramente può tornare utile in caso d'insonnia.