Poggiare i binari sul pietrisco è la soluzione più stabile e funzionale per costruire le ferrovie
Quanti di noi ogni giorno, per andare a lavoro o semplicemente per spostarsi da una parte all'altra della città, salgono su un treno? Sicuramente avete passato e passate molto tempo sulla banchina, sperando che il treno arrivi in orario, e chissà quante volte avete dato un'occhiata ai binari.
Ebbene, avete notato che le rotaie poggiano su un manto fatto di pietrisco? Vi siete mai chiesti a cosa servono tutti quei sassi intorno ai binari e sotto di essi? Ecco svelata la, o meglio le risposte...
graphicstock
Per prima cosa il pietrisco è indispensabile in quanto distribuisce il peso del treno in modo uniforme sulla parte di terreno sotto i binari. Quando il treno passa, infatti, concentra un peso elevato su una piccola superficie, ossia quella della rotaia. Grazie al pietrisco si dispone di una superficie frammentata che assorbe le pressioni esercitate sulle rotaie e le mitiga, evitando che il terreno, sottoposto a un peso concentrato, ceda.
graphicstock
Inoltre il pietrisco è di notevole importanza perché permette lo scolo delle acque piovane, evitando quindi l’allagamento dei binari. Bisogna però fare attenzione perché non tutte le pietre sono utili in tal senso: sono adatte se sono di materiale siliceo, che risulta molto resistente al gelo e all'attrito.