La versione australiana di Stonehenge: ecco come si è formata ben 1500 MILIONI di anni fa
Nella località rurale del Mortana, nel sud dell'Australia, c'è un sito molto simile a quello ben più noto di Stonehenge. Gli enormi massi sono conosciuti come Murphy's Haystacks, in quanto all'inizio del '900 un turista di passaggio li scambiò per balle di fieno create dal proprietario del terreno su cui si trovavano, ovvero un certo Signor Murphy.
Hanno un'origine completamente differente da quella dei megaliti inglesi, ma non per questo meno interessante. Ecco l'affascinante processo geologico che ha portato alla formazione di queste rocce dalla forma insolita...
via siamagazin.com
Le Murphy’s Haystacks sono delle enormi rocce di granito erose dal vento che si sono formate più di 1500 milioni di anni fa.
In geologia questi massi sono definiti "inselberg" ovvero dei piccoli monti nel mezzo di una piana.
Si formano quando un corpo di roccia dura è avvolto da uno strato più morbido che cede facilmente ai processi di erosione del vento e dell'acqua.
Guardando da vicino le rocce possono essere distinti facilmente i due diversi strati.
Il processo di formazione delle Murphy’s Haystacks è iniziato nelle profondità della terra.
La creazione è iniziata circa 1500 milioni di anni fa quando il magma bollente ha riempito alcune zone di vuoto poste ad una profondità di 10 km sotto la superficie terrestre. Il magma raffreddato ha formato una base di granito successivamente coperta da sabbia calcarea, che con il tempo ha formato un morbido involucro roccioso attorno a quello più duro di granito.
Il resto del lavoro lo ha fatto l'erosione: una volta portato in superficie il complesso roccioso, lo strato superiore è stato rimosso completamente lasciando la caratteristica forma arrotondata.