Anche se non lo sai, questa minuscola creatura vive probabilmente sul tuo corpo. Ecco dove
L'occhio umano, sebbene sia un organo estremamente complesso ed efficiente, non è di certo infallibile. Non solo a volte può essere ingannato da ingegnose illusioni ottiche, ma può risultare anche poco "attento" nel caso di oggetti molto piccoli, che non riesce a distinguere. Pensate che questo sia uno svantaggio? Tutt'altro! Dopo aver letto questo articolo, il fatto che esistano dettagli invisibili ad occhio nudo vi sembrerà il più provvidenziale dei vantaggi.
Vi presentiamo il minuscolo e raccapricciante Demodex.
Probabilmente non ti piacerà saperlo, ma il Demodex è un acaro che vive sul corpo di moltissimi mammiferi, uomo compreso.
Le sue dimensioni sono microscopiche (0,3-0,5 mm) e si muove soprattutto la notte.
Si trova in corrispondenza delle ghiandole adipose e dei follicoli piliferi; qui si nutre delle secrezioni del corpo dell'ospite senza disturbarlo in maniera particolare; la maggior parte delle persone che lo ospita infatti non ne è nemmeno consapevole.
Soltanto nei soggetti con sistema immunitario molto depresso o in cui questo parassita ha proliferato molto si può verificare arrossamento della pelle.
Wikimedia/Blauerauerhahn~commonswiki
Sebbene non abbia predilezione per una parte del corpo in particolare, il Demodex può trovarsi ovunque, anche intorno alla bocca o sulle sopracciglia.
Per fortuna, come dicevamo, è invisibile ad occhio nudo!