La vita vince sulla morte: ecco gli alberi che riuscirono a "sconfiggere" la bomba atomica
Quell'indimenticabile 6 agosto 1945 una delle bombe atomiche lanciate dagli americani colpiva la città giapponese di Hiroshima, spazzando via circa il 90% della città. Ma nell'orrore e nel caos brandelli di vita sono sopravvissuti alla morte, incarnati negli alberi Hibaku Jumoku (Alberi Sopravvissuti).
Vivi esempi di come la vita riesca sempre a battere la morte, gli Hibaku Jumoku si trovano ancora a Hiroshima, neanche un'esplosione atomica è riuscita ad abbatterli, e noi vogliamo mostrarveli in tutta la loro vitalità.
Molti degli alberi che si erigono fieri oggi furono presenti ad Hiroshima al momento dell'esplosione della bomba atomica.
Photo Credit
Vi sono alcuni cartelli che attestano come questi alberi siano dei veri e propri "sopravvissuti".
Photo Credit
Dopo la Guerra, molti alberi furono ripiantati in 55 location, ma comunque all'interno del raggio di 2 km dall'epicentro della bomba.
Photo Credit
Le piante si sarebbero danneggiate solo nella parte esposta in aria, mentre le radici nel sottosuolo non hanno subito danni diretti.
Photo Credit
Visto che le radici erano sane, di conseguenza diedero vita a nuovi e rigogliosi alberi.
Photo Credit
Si contano circa 170 alberi sopravvissuti di 32 specie diverse, ed ora quegli alberi hanno ridato colore a quella città che un tempo era quasi morta.
Photo Credit
Continua a leggere