Ecco 10 alimenti che il vostro cane non deve mangiare per nulla al mondo
Chiunque abbia un cane può confermare che con il fedele amico a quattro zampe si stabilisce una relazione talmente forte da considerarlo al pari di un essere umano. Ma, per quanto il nostro cane ci appaia come il migliore amico e compagno, non dobbiamo dimenticarci che si tratta pur sempre di un cane e, come tale, ha determinate esigenze, soprattutto alimentari!
Qualcosa che voi siete abituati a mangiare potrebbe causare non pochi problemi al vostro amico, come sostenuto anche dal Dottor Richard Goldstein del New York's Animal Medical Center e dalla Dottoressa Pamela Edwards del New York's Hope Veterinary Clinic... e allora ecco una lista di 10 alimenti che fareste meglio a tenere lontano dalla portata del vostro cane!
1. Torsolo e semi di mela
Il torsolo e i semi della mela, se ingeriti da un cane, possono provocare dilatazione delle pupille, arrossamento delle membrane mucose, difficoltà respiratorie, shock e, in certi casi, anche la morte in quanto contengono cianuro.
2. Cocco e olio di cocco
I prodotti alimentari a base di cocco sono la moda del momento ma, se dati in pasto al vostro cane, il povero amico potrà riscontrare diarrea e problemi allo stomaco, soprattutto se ingeriti in grandi quantità.
3. Aglio
L'aglio può causare non solo problemi allo stomaco del vostro amico a quattro zampe, ma anche anemia. Quest'annotazione è valida anche per i gatti...
4. Carne cruda o poco cotta e ossi
Attenzione a dare in pasto carne cruda o poco cotta, essa può contenere batteri, primo tra tutti la salmonella! Riguardo gli ossi, ingerendoli si possono mettere per trasverso e causare ostruzioni o addirittura lacerare l'apparato gastrointestinale.
5. Noci, mandorle, nocciole a anacardi
Tutti questi tipi di frutta secca possono causare gravi problemi gastrointestinali come vomito e diarrea a causa dell'elevato contenuto di grasso contenuto al loro interno.
6. Cioccolata
Molte persone sanno che la cioccolata fa male ai cani e non solo perché provoca vomito e diarrea, ma anche perché porta ad avere eccessiva sete ed eccessivo bisogno di espellere le urine, oltre ad iperattività e aumento del battito cardiaco.
7. Piante di pomodori
Se ingerite le piante di pomodori possono condurre all'ipersalivazione e all'anoressia, oltre a diversi altri problemi quali diarrea, depressione del sistema nervoso centrale, confusione, cambiamenti di umore, apatia e debolezza.
8. Uova crude
L'ingerimento di uova crude può causare problemi alla pelle e al manto del cane, oltre alla possibilità di trovarvi al loro interno batteri come la salmonella.
9. Latte e latticini
Le persone e i gatti sono gli unici mammiferi che possono tollerare il latte ed i latticini. Se mandati giù da un cane, il nostro compagno potrà riportare problemi allo stomaco non indifferenti!
10. Xilitolo contenuto ad esempio nel burro di arachidi
Lo xilitolo è un dolcificante comune in prodotti "sugar-free", cioè senza zuccheri. Presente ad esempio nel burro di arachidi, può causare apatia, vomito, convulsioni ed, infine, può portare anche ad uno stato di coma, oltre a problemi seri al fegato.