Alcuni consigli dei nonni che dovremmo ricordare ogni singolo giorno
Purtroppo l'importanza delle persone anziane che ci circondano viene compresa soltanto quando le stesse vengono a mancare. Succede sempre così e se proprio volete saperla tutta, capiterà anche a voi un giorno di non essere ascoltati, sebbene quello che abbiate da dire sia molto importante. Purtroppo la vita spesso ci fa perdere di vista il senso ultimo dell'esistenza, mettendoci invece davanti agli occhi piccoli problemi quotidiani che sembrano cime insuperabili. Eppure abbiamo qualcuno che sarebbe in grado di illuminarci di nuovo sulle cose veramente importanti, se solo avessimo per tempo per ascoltarlo.
Ecco alcune affermazioni pronunciate da alcuni anziani, il cui significato sarebbe da tenere in mente ogni giorno.
- La gente dice sempre "Cerca di fare nella vita il lavoro che ami di più", ma non è questo il migliore consiglio da dare. Il lavoro giusto è quello che ami qualche giorno, ma che tolleri tutti i giorni. Quasi nessuno ha un lavoro che ama tutti i giorni, giorno dopo giorno.
- Gli anni passano in un batter d'occhio. Non sposarti troppo giovane. Vivi la tua vita, visita luoghi e sperimenta qualsiasi cosa. Quando avrai una famiglia a carico non potrai più permetterti di fare molte cose.
- Non prendere la vita troppo sul serio. Anche se ti sembra di essere al buio e non avere speranza, prova a ridere di quanto la vita sia ridicola.
- Un vero amico è colui che ti risponderà anche se lo chiami alle 2 di notte. Gli altri sono solo conoscenti.
- La persona più importante della tua vita è quella che ha scelto di condividere la sua con te. Trattala sempre come tale.
- I bambini crescono troppo in fretta. Sfrutta tutto il tempo puoi passare con loro.
- Nessuno muore desiderando di aver potuto lavorare di più. Il lavoro è importante ma la priorità l'hanno la famiglia, gli amici e la propria persona.
- La tua vita potrebbe essere lunga così come breve, chi lo sa. In entrambi i casi fidati quando ti dico che desidererai di aver avuto più cura della tua gioventù.
- Se la tua vita procede con affanno, fermati, concentrati sul presente e assapora tutto ciò che è bello e confortante. Prendi un lungo respiro.
- Mangia ed allenati come se fossi un diabetico malato di cuore, in modo da non diventarlo!
- Abbiamo una sola vita da vivere su questa Terra: non fare in modo di svegliarti a 60 anni e renderti conto che non hai realizzato niente di quello che desideravi.
- Forse non è una frase profonda come le altre ma è altrettanto importante: usa regolarmente il filo interdentale, curare i denti è molto doloroso oltre che dispendioso!
- Non considerare i consigli degli altri come se fossero stati presi dal Vangelo: ascolta chi vuoi ma poi esamina la tua situazione e prendi la decisione. In sostanza il mio consiglio è quello di ascoltare il TUO consiglio...
- I beni materiali sono solo oggetti: non investire tanto su questi quanto sul tempo e sulle esperienze.
- Chi ti procura del male avrà la giusta punizione.
- Apprezza le piccole cose e sii presente al momento. Cosa intendo? Bé sembra che i giovani di oggi siano sempre alla ricerca di una gratificazione immediata. Invece, perché non apprezzare ogni momento anche quello più insignificante? In questo pazzo e meraviglioso pianeta il più grande piacere può essere trovato nella più banale attività. Invece di scrivere un messaggio a qualcuno, chiamalo e fai sentire la tua voce. Chiama tua madre, inizia una conversazione sul nulla e apprezzala. Questi sono i momenti da godersi.
- Paga tutte le bollette in tempo per rimanere lontano dai debiti: se potessi riavere tutti i soldi che ho pagato in interessi sarei già andato in pensione da molti anni.
- La gelosia distrugge i rapporti: fidati dell'altro e gli altri si fideranno di te.
- Se hai un sogno che reputi impossibile prova lo stesso a realizzarlo, ora: man mano che invecchi e sarai responsabile di altre persone, quel sogno sarà sempre più difficile da realizzare.
- Quando incontri qualcuno per la prima volta fermati a pensare sul fatto che tu non sai niente di loro: non dare retta alle categorie che la tua mente crea e che ti fanno credere di saper inquadrare in breve tempo le persone.