Migliaia di palle di neve hanno invaso la Siberia. Cosa si nasconde dietro questo bizzarro fenomeno?
Gli abitanti della Siberia hanno trovato una mattina zone completamente invase da migliaia di palle di neve perfettamente sferiche: la Natura si sta preparando per una battaglia? I siberiani hanno colto l'occasione per scattare foto divertenti insieme alle bizzarre sfere, incuriosendo tutto il mondo.
Le immagini e i video diffusi in rete mostrano l'intera spiaggia del Golfo di Ob ricoperta di sfere di neve, per ben 17 km di costa. Il diametro delle palle varia da quello di una pallina da tennis fino a 91 cm!
Cosa è accaduto in Siberia? Ecco la risposta degli esperti...
Ecco come è apparsa la spiaggia di Nyda nel Golfo di Ob: ricoperta di centinaia di sfere ghiacciate, come se qualcuno si stesse preparando ad una guerra di palle di neve.
Gli esperti hanno studiato il fenomeno e fornito una spiegazione.
L'addetto stampa dell'Istituto di Ricerca dell'Artide e dell'Antartide ha affermato che per dare vita al fenomeno sono necessari prima di tutto dei piccoli pezzi di ghiaccio, che spesso si formano negli strati superficiali dell'acqua. Successivamente entrano in gioco altri fattori particolari come l'entità del vento, la forma della linea della costa e le condizioni di temperatura.