Avvistato per la prima volta dopo 20 anni il "Coniglio magico": ecco tutti i segreti di questo rarissimo animale
Il mondo è ricco di creature animali di diverse specie, molte delle quali poco o per niente conosciute dall'uomo. Ed è proprio di una di queste specie che oggi vogliamo parlare.
Non si sapeva della sua esistenza fino a 20 anni fa, quando un ambientalista di nome Weidong Li scoprì questa tenera e indifesa specie che sembra imparentata con la famiglia dei conigli e che popola le cime del sistema montuoso Tien Shan, nella Cina nord-occidentale. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme...
via wowamazing.com
Il nome di questo tenero animale è Ili Pika ed è una delle specie più a rischio di estinzione del nostro pianeta.
Fu Weidong Li a scoprire per primo l'Ili Pika nel 1983, avvistato proprio sulle montagne cinesi del Tien Shan.
Nel corso di 20 anni dalla sua scoperta nessuno aveva più avvistato un singolo esemplare di Ili Pika, fino a queste nuove foto, sempre di Weidong Li.
Ma purtroppo, dal momento della loro scoperta, si stima che il numero degli esemplari sia diminuito del 70%, arrivando a meno di 1000.
"Sono stato io a scoprirli e sono rimasto a guardare mentre divenivano una specie in via di estinzione. Se dovessero estinguersi davanti ai miei occhi, mi sentirei non poco colpevole", queste le parole di Weidong Li, che spera che, ponendo l'attenzione su questa adorabile specie, si arrivi a sensibilizzare più persone verso la possibilità che questo animale possa sparire dalla faccia della Terra e si crei, quindi, un'associazione dedicata allo studio e alla tutela dell'Ili Pika.