Caffè in cialda: ecco la triste verità che si cela dietro il suo consumo
Chi di noi di mattina non prende un buon caffè, magari in comoda cialda, a casa oppure al bar? Ebbene, sappiate che non state semplicemente consumando un caffè, state anche inquinando l'ambiente.
Ben il 98,3% degli italiani proprio non può evitare di consumare caffè, ecco perché trovano ampio spazio le oltre 700 torrefazioni attive in Italia, ma è necessario sapere che, se consumato in cialda o capsula, sono proprio quei rivestimenti ad inquinare!
Boom delle monoporzioni: le capsule hanno ottenuto una crescita sia in volumi prodotti (+20,1%) sia per fatturato (+16,6%) negli ultimi anni.
Joe Shlabotnik/Flickr (CC BY 2.0)
Dal 2011 le famiglie che usano cialde o capsule sono passate da 1,5 a 2,6 milioni lasciando il problema di come smaltire le 12mila tonnellate di cialde e capsule in alluminio o in plastica.
Alcuni riciclano i fondi di caffè come fertilizzanti, mentre altri puntano su nuove tecnologie, ma finora non si è trovata ancora una soluzione idonea.
Visto che oggi vengono consumate circa 10 miliardi di capsule in tutto il mondo in un anno, 1 miliardo se si considerano i soli consumi annuali italiani, bisognerà trovare una soluzione che possa garantire il corretto smaltimento.