Ecco cosa avviene al tuo corpo quando assumi un "miracoloso" energy drink

di Giulia Bertoni

01 Dicembre 2016

Ecco cosa avviene al tuo corpo quando assumi un "miracoloso" energy drink

Nonostante siano molti gli ammonimenti contro l'uso esagerato di bevande energetiche, esse vengono sfruttate ancora tanto in tutte quelle situazioni che si crede richiedano un apporto di energia extra. I marchi che producono questo tipo di bevande sono davvero tanti e noi vi ricorriamo quando vogliamo tenerci svegli per studiare fino a notte fonda, guidare nonostante la stanchezza, o in situazioni di affaticamento in generale. Ma sappiamo veramente cosa succede al nostro corpo quando ingeriamo questo mix di glucosio, taurina e caffeina? E come lo smaltiamo? Ecco spiegato, fase per fase, l'intero processo.

via mirror.co.uk

Ecco cosa succede al corpo dopo aver bevuto una qualsiasi bevanda energetica a base di glucosio, caffeina e taurina.

Ecco cosa succede al corpo dopo aver bevuto una qualsiasi bevanda energetica a base di glucosio, caffeina e taurina.

Personalise

  • Nell'arco di 10 minuti la caffeina si diffonde nel sangue: la pressione aumenta insieme al numero di battiti cardiaci.
  • Nei 15-45 minuti dopo l'assunzione si ha il picco di energia: i sensi si acuiscono e aumenta la concentrazione.
  • 30-50 minuti dopo l'assunzione: la caffeina è completamente assorbita e il fegato risponde scaricando un maggior numero di zuccheri nel sangue. I recettori di adenosina si bloccano impedendoci di provare sonnolenza.
  • 1 ora dopo il picco di glucosio crolla insieme agli effetti della caffeina.
  • 12 ore: è il tempo medio che serve a una persona per smaltire tutta la caffeina contenuta in una lattina di energy drink.
  • 12-24 ore: questo è invece il tempo medio in cui chi inizia a bere regolarmente bevande energetiche sente l'urgenza di ricorrervi.
  • 7-12 giorni: sono questi i giorni necessari al corpo per abituarsi a una certa dosa di caffeina e per non percepire più gli effetti energizzanti per cui si assume la bevanda.

Come per tutte le bevande con un alto contenuto di caffeina e glucosio, insomma, bisogna fare attenzione: ricorrervi una volta ogni tanto non uccide nessuno ma assumerle regolarmente può portare ad avere frequenti mal di testa, a essere irritabile e nei casi più seri s'inizierà a soffrire d'insonnia e problemi cardiaci.

wikimedia commons

wikimedia commons