Ecco delle foto sul cambiamento climatico che non avresti mai voluto vedere
Gli effetti del cambiamento climatico interessano tutte le specie che vivono sul Pianeta Terra: dagli esseri umani, alle piante, passando per gli animali. Ma mentre noi possiamo usare il nostro intelletto per adattarci (più o meno) a nuove temperature e ricorrere a nuove risorse, animali e piante sono spesso in balia delle nostre decisioni. Cosa possiamo fare allora di pratico per aiutare l'ambiente a sopravvivere ai drastici cambiamenti in corso? Ecco 5 suggerimenti accompagnati da tre delle più significative fotografie scattate per spiegare come questo fenomeno si ripercuota sugli animali.
1 - Cambiate le lampadine. Individuate in casa le fonti di luce che utilizzate più spesso e sostituitele con fonti di illuminazione responsabile come ad esempio quelle al LED. Se il costo dell'acquisto iniziale sarà più alto, esse permettono però di risparmiare energia, utilizzarle più a lungo, ridurre il riscaldamento dell'ambiente (emettendo luce fredda producono poco calore) e ottenere luce pulita (non emettono raggi ultravioletti).
2 - Mangiate meno carne. Se proprio la via del vegetarianismo non fa per voi, provate almeno a ridurre il consumo di carne durante la settimana. Animali e ambiente ne trarranno beneficio e magari può divenire per voi l'occasione per sperimentare cibi nuovi.
3 - Controllate a chi affidate i vostri soldi. Se avete investito dei soldi o stipulato assicurazioni private, informatevi su come l'azienda prescelta vada a utilizzarli, potreste evitare di supportare il lavoro di compagnie che producono sostanza tossiche e inquinanti. Questo consiglio, naturalmente, può essere applicato a qualsiasi tipo di acquisto si decida di fare. Informatevi e responsabilizzatevi.
Immagine a sx: National Geographic
4 - Riciclare è ok, riutilizzare è meglio. Esempio: in molti paesi è diffusissima l'abitudine di farsi servire bevande calde in bicchieri di plastica da asporto. È stato calcolato che solo negli USA in un anno un impiegato arriva a utilizzare da solo 500 di questi bicchieri. Sarebbe quindi il caso di fornirsi di contenitori riutilizzabili da portare sempre con sé, incluso nelle grandi caffetterie, e chiedere di usarli al posto dei bicchieri da asporto, tanto più che spesso è possibile acquistare thermos riutilizzabili in queste stesse caffetterie.
5 - Fate sentire la vostra voce. Il consiglio più banale ma anche quello che sottovalutiamo più spesso. Lasciarsi coinvolgere in un'iniziativa che punta a fare qualcosa di pratico per salvare il pianeta non è sufficiente se non la si condivide con gli altri!
(Immagine a dx: Kerstin Langenberger).