Ossessionato dai luoghi abbandonati: gli scatti di questo fotografo sono MAGICI
Quando un posto, che sia un sontuoso teatro o un comune bagno pubblico, viene abbandonato e cade in rovina, è come se portasse via con sé uno spettro di ricordi, di sensazioni e di emozioni appartenute a chi ha visitato e attraversato quei luoghi.
E allora l'intento del fotografo Christian Richter è proprio quello di catturare questi spettri che si nascondono nei meandri di posti abbandonati attraverso le sue magiche e allo stesso tempo nostalgiche foto, mostrate al pubblico in occasione della Miami Art Week.
via instagram.com
Christian è cresciuto in un'area nella Germania dell'Est ed aveva solo 14 anni quando venne abbattuto il muro di Berlino.
"Molti posti cominciarono a cadere in rovina, è allora che iniziai a visitare vecchi edifici, con amici o da solo", spiega Christian.
Questo desiderio di indagare antiche costruzioni si tramutò presto in passione per quei luoghi persi nel tempo...
Il fascino di teatri, cappelle, luoghi pubblici o comuni case stregarono Christian!
Durante la Miami Art Week il fotografo ha presentato una sua personale mostra proprio ruotante intorno agli scatti dei posti abbandonati.
Il suo intento era quello di esplorare lo scorrere del tempo ed i suoi effetti sui luoghi creati dall'uomo.
Negli scorsi 7/8 anni Richter è riuscito a visitare, e fotografare, circa 1000 edifici.
Lungo il suo viaggio ha attraversato l'Europa intera, passando per Francia, Belgio, Italia, Polonia ed altri Paesi...
Christian ritiene che quei luoghi persi nel tempo in realtà contengano storie segrete che aspettano di essere svelate...
... e allora, attraverso i suoi scatti indagatori, è possibile rivelare l'anima architettonica abilmente celata!
"C'è un sentimento che permea il tutto ed è quello della fine dello scorrere del tempo e non si trova da nessun'altra parte".
Continua a leggere