Rischiavano la vita per andare a scuola: il governo ha trovato una "soluzione"
Aveva fatto scalpore la notizia del rischiosissimo viaggio che decine di bambini dovevano eseguire per andare a scuole. Gli studenti abitano in un remoto villaggio cinese, Atule'er, nella provincia di Sichuan, e per raggiungere l'istituto al di là della montagna hanno una sola possibilità: inerpicarsi su pendii ripidi e arrampicarsi su vecchie scale di legno o corde sfilacciate.
L'attenzione mondiale aveva spinto il governo cinese a promettere al villaggio una soluzione efficace in breve tempo: la promessa è stata effettivamente mantenuta, ma lasciamo dire a voi se questa può essere considerata la risoluzione al problema.
via hanzun8.com
Il villaggio montano di Atule'er si trova sulle alture cinesi della provincia di Sichuan.
Qui vivono 72 famiglie che coltivano e vendono peperoncini. Gli abitanti non soffrono per la posizione isolata, ma per i bambini giungere a scuola è un vero problema.
Il percorso è una via ferrata che i bambini percorrono a mani nude, senza disporre di nessuna protezione. Impiegano circa un'ora e mezza per arrivare a destinazione.
Andare a scuola è sinonimo di rischiare la vita.
Uno dei tratti più pericolosi è costituito da una parete che si innalza dalla valle sottostante per 800 metri.
I bambini vengono "aiutati" da una scala di legno vecchia di 100 anni, che ricopre la tratta.
Gli incidenti mortali non sono rari: dal 2009 almeno 8 persone hanno perso la vita.
Dopo la diffusione virale della notizia dei bambini di Atule'er, il governo cinese si è organizzato per costruire una scala di acciaio al posto di quella di legno.
La struttura è stata inaugurata recentemente: ora la salita risulta essere sicuramente più agevole.
Gli adulti accompagnano ancora i bambini nel viaggio...
... Ma il tragitto continua ad essere pericoloso per adulti e bambini.
Per costruire la scala ci sono voluti più di 1500 tubi metallici...
... Per un costo complessivo di 147.000 $.
Abituati alla pendenza precedente i bambini non hanno paura di arrampicarsi sui tubi metallici.
A loro sembra una buona soluzione, ma agli occhi di chi vive in tutt'altra situazione questa realtà continua ad essere inconcepibile.
Gli abitanti di Atule'er hanno sempre vissuto in questo modo, e invece di essere insoddisfatti per l'ingannevole soluzione del governo, mostrano di essere molto grati all'amministrazione.
Pensavamo che il governo potesse trovare un'altra soluzione, in grado di garantire l'incolumità dei bambini e dei genitori che intraprendono il viaggio.
Speriamo soltanto che questa scala metallica sia soltanto un provvedimento provvisorio, in attesa di una alternativa ben più sicura.
Continua a leggere