Forse non lo sai, ma Google sta registrando OGNI tuo spostamento. Ecco dove puoi verificarlo

di Giulia Bertoni

08 Dicembre 2016

Forse non lo sai, ma Google sta registrando OGNI tuo spostamento. Ecco dove puoi verificarlo

Nel mondo moderno l'uso di carte di credito, social network e smartphone ha reso tracciabile non solo ogni nostro movimento, ma ha anche reso possibile prendere nota dei nostri acquisti e memorizzare gusti e scelte in fatto di letture, cibi, eventi, sport... In pratica tutto. E sebbene questo non sia esattamente un segreto, a volte l'entità del controllo che certi enti possono avere sulle nostre azioni ci lascia un po' interdetti. L'esempio che vi mostriamo qui è quello della funzionalità 'Cronologia' di Google.

Cronologia delle posizioni di Google Maps.

Cronologia delle posizioni di Google Maps.

thehackernews

Attraverso questa funzionalità di Google Maps (qui il link) è possibile accedere con il proprio account Google e visualizzare con un'ottima approssimazione tutti gli spostamenti che facciamo quando portiamo il telefono con noi (sempre?). Su alcuni dispositivi questa funzione si attiva automaticamente dando quindi la possibilità a Google di sapere parecchie cose su di noi senza che noi ne siamo informati. Se questa idea non vi piace, visitate il sito che spiega il funzionamento della cronologia delle posizioni e disattivatelo.
Teniamo però anche presente che, per quanto inquietante, questa funzionalità può rivelarsi utile nei casi di smarrimento del telefono o, peggio, di essere umani.