Prodigi architettonici dell'800: ecco a voi i maestosi ponti ferroviari di LEGNO

Immaginate cosa accadrebbe se, giunti in cima ad una montagna o in riva ad un fiume, non ci fosse un ponte per permettere al vostro treno di attraversare, cosa fareste? Sareste bloccati e non riuscireste a passare. I ponti, infatti, permettono di mettere in comunicazione zone o territori che altrimenti risulterebbero separati.
Ma quali tecniche vengono adoperate per realizzare ponti a regola d'arte? Oggi vogliamo mostrarvi alcuni tra i più alti costruiti con enormi travi di legno a partire dal 1830, quando lo sviluppo della ferrovia diede inizio ad una nuova era di costruzione. Diamo un'occhiata a questi strabilianti ponti che vi lasceranno a bocca aperta per la loro maestosità...
Un vero e proprio muro di legno alto più di 60 metri, questo è il gigantesco ponte di legno del fiume Cedar, nello stato di Washington.

Ma i primi ponti in travi di legno avevano i loro difetti: il legname non trattato durava solo 20 anni e il passaggio di locomotive poteva spesso causare incendi.

Ed ecco un ponte davvero antico che sorreggeva la ferrovia Central Pacific, risalente al 1869.

Ed ecco il Deer Island Logging trestle...

I ponti in legno venivano costruiti per tracciare velocemente il percorso della ferrovia, ma poi spesso venivano sostituiti con ponti in acciaio.

E si mostra in tutta la sua grandiosità uno straordinario ponte in travi di legno che attraversa McBride Creek a nord di Columbia City.

Il ponte su Orange & Alexandria [Virginia] Railroad, riparato dagli ingegneri sotto la guida del colonnello Herman Haupt, invece, era più corto rispetto agli altri.
![Il ponte su Orange & Alexandria [Virginia] Railroad, riparato dagli ingegneri sotto la guida del colonnello Herman Haupt, invece, era più corto rispetto agli altri.](https://img.wtvideo.com/images/article/list/11385_7.jpg)
Comunque le curve della ferrovia venivano attenuate per conferire più stabilità all'impalcatura, dimostrando come già nell'800 l'ingegno umano fosse al servizio della tecnologia.
