Prodigi architettonici dell'800: ecco a voi i maestosi ponti ferroviari di LEGNO

di Silvia Ricciardi

22 Dicembre 2016

Prodigi architettonici dell'800: ecco a voi i maestosi ponti ferroviari di LEGNO

Immaginate cosa accadrebbe se, giunti in cima ad una montagna o in riva ad un fiume, non ci fosse un ponte per permettere al vostro treno di attraversare, cosa fareste? Sareste bloccati e non riuscireste a passare. I ponti, infatti, permettono di mettere in comunicazione zone o territori che altrimenti risulterebbero separati.

Ma quali tecniche vengono adoperate per realizzare ponti a regola d'arte? Oggi vogliamo mostrarvi alcuni tra i più alti costruiti con enormi travi di legno a partire dal 1830, quando lo sviluppo della ferrovia diede inizio ad una nuova era di costruzione. Diamo un'occhiata a questi strabilianti ponti che vi lasceranno a bocca aperta per la loro maestosità...

Un vero e proprio muro di legno alto più di 60 metri, questo è il gigantesco ponte di legno del fiume Cedar, nello stato di Washington.

Un vero e proprio muro di legno alto più di 60 metri, questo è il gigantesco ponte di legno del fiume Cedar, nello stato di Washington.

highestbridges.com

Ma i primi ponti in travi di legno avevano i loro difetti: il legname non trattato durava solo 20 anni e il passaggio di locomotive poteva spesso causare incendi.

Ma i primi ponti in travi di legno avevano i loro difetti: il legname non trattato durava solo 20 anni e il passaggio di locomotive poteva spesso causare incendi.

Pinterest

Ed ecco un ponte davvero antico che sorreggeva la ferrovia Central Pacific, risalente al 1869.

Ed ecco un ponte davvero antico che sorreggeva la ferrovia Central Pacific, risalente al 1869.

westerntrips

Ed ecco il Deer Island Logging trestle...

Ed ecco il Deer Island Logging trestle...

Photo Clips

I ponti in legno venivano costruiti per tracciare velocemente il percorso della ferrovia, ma poi spesso venivano sostituiti con ponti in acciaio.

I ponti in legno venivano costruiti per tracciare velocemente il percorso della ferrovia, ma poi spesso venivano sostituiti con ponti in acciaio.

mendorailhistory.org

E si mostra in tutta la sua grandiosità uno straordinario ponte in travi di legno che attraversa McBride Creek a nord di Columbia City.

E si mostra in tutta la sua grandiosità uno straordinario ponte in travi di legno che attraversa McBride Creek a nord di Columbia City.

Imgur

Il ponte su Orange & Alexandria [Virginia] Railroad, riparato dagli ingegneri sotto la guida del colonnello Herman Haupt, invece, era più corto rispetto agli altri.

Il ponte su Orange & Alexandria [Virginia] Railroad, riparato dagli ingegneri sotto la guida del colonnello Herman Haupt, invece, era più corto rispetto agli altri.

effeci-facciamocose.com

Comunque le curve della ferrovia venivano attenuate per conferire più stabilità all'impalcatura, dimostrando come già nell'800 l'ingegno umano fosse al servizio della tecnologia.

Comunque le curve della ferrovia venivano attenuate per conferire più stabilità all'impalcatura, dimostrando come già nell'800 l'ingegno umano fosse al servizio della tecnologia.

kenhsinhvien.vn