In Svezia ha aperto il primo hotel di ghiaccio che non si scioglie mai: l'interno è un paradiso
C'è un altro buon motivo per cui visitare la Svezia: l'Icehotel. Si tratta di un albergo interamente fatto di ghiaccio, costruito sula riva del fiume Torne. Non è certamente il primo del suo genere ma la sua particolarità è che, a differenza degli altri, è accessibile 365 giorni. Non si scioglie mai ed è sempre pronto ad accogliere ospiti che non temono le basse temperature svedesi.
Scopriamo insieme i suoi interni di lusso e i segreti che permettono l'esistenza di questa opera.
Photo Credit: Asaf Kliger
via forbes.com
L'Icehotel 365 si estende su una superficie di 2100 metri quadrati. L'area è stata riempita con ghiaccio e neve provenienti direttamente dal vicino Torne River.
Il fondatore dell'Hotel si chiama Yngve Bergqvist ma alla realizzazione hanno partecipato i migliori artisti internazionali.
Al suo interno si trovano 9 suite di lusso, con bagno e sauna privata, 11 camere artistiche, un bar ed una galleria.
L'intera struttura è mantenuta ad una temperatura di -5°C: d'estate l'impianto di refrigerazione è alimentato da pannelli solari.
Durante i mesi estivi, durante i quali il sole rimane costantemente sopra l'orizzonte, i pannelli riescono ad accumulare energia sufficiente ad alimentare anche il ristorante interno e l'impianto di riscaldamento delle camere. I pannelli coprono una superficie pari a 600 mq e rendono l'hotel totalmente eco-sostenibile.
La temperatura di -5°C risulta essere ottimale per la conservazione delle sculture interne, oltre ad essere abbastanza sopportabile dal corpo umano.
La struttura dell'hotel consiste in due strati: il muro interno è fatto di blocchi di ghiaccio, mentre quello esterno di calcestruzzo rivestito di una mistura di ghiaccio e neve.
L'Icehotel 365 si trova a poco più di 200 km dal circolo polare artico.
L'idea di un hotel di ghiaccio permanente nasce dall'incessante richiesta dei turisti di alloggiare nella struttura nel periodo estivo.
Per soddisfare la richiesta, artisti e ingegneri si sono messi all'opera per realizzare questo hotel speciale.
A differenza di quanto si possa pensare, gli ospiti dell'albergo non sono costretti a sopportare il freddo.
La direzione offre ai clienti tutto il materiale necessario per godere solo dei lati positivi dell'Icehotel: per la notte basta indossare un sacco a pelo termico, testato fino a -40°C.
Per chi proprio non ama le basse temperature, ci sono a disposizione anche dei piccoli chalet riscaldati.
Le attività da eseguire durante la permanenza sono innumerevoli: saune, escursioni sulla neve o una passeggiata all'interno della galleria d'arte.
L'hotel organizza anche eventi di addio al celibato o nubilato, compleanni, fughe d'amore e matrimoni: all'interno c'è anche una cappella dove celebrare la promessa!
La camera di base ha un prezzo di partenza di 188$ a notte, mentre la suite di 350$. Cosa aspettate, indossate il giubbotto più pesante che avete e raggiungete l'Icehotel 365!