Dalla gloria all'abbandono: 21 set di film famosi che stanno cadendo in rovina
Il cinema è in grado di trasportare tanto i personaggi quanto gli spettatori in luoghi e pianeti incredibili... ma molto spesso quei mondi o territori che appaiono anni luce distanti da noi esistono veramente o sono stati ricreati concretamente nella realtà!
E allora oggi vogliamo mostrarvi 21 ambienti reali che sono stati utilizzati come set per film, lungometraggi che hanno raggiunto un successo planetario, ma che ora, se doveste decidere di andare a visitare, potreste trovare abbandonati, ma pur sempre estremamente riconoscibili...
1. Star Wars, Tatooine
Le grandi dune di Tunisia e Marocco erano gli unici luoghi del pianeta che potevano ospitare il caratteristico ambiente del pianeta Tatooine, in Star Wars. È ancora possibile visitare le scenografie del film originale.
2. Pirati dei Caraibi, Port Royale
Wallilabou Bay, che un tempo fungeva da Port Royale per il film Pirati dei Caraibi, ospita oggigiorno molti degli oggetti che sono stati utilizzati per i film, tra cui le peculiari pistole.
3. Hunger Games, Distretto 12
Gli ambienti del Distretto 12 sono stati girati in un'azienda tessile abbandonata nel 1920, in Henry River Mill Village, North Carolina.
4. Il Signore degli Anelli, la contea
Attualmente occupato da pecore invece che da hobbit, il luogo nel quale si ergeva "la contea" è stato completamente smantellato, sono state lasciate solo le case degli hobbit. La contea si trova a Matamata, in Nuova Zelanda.
5. Schindler List, campo di concentramento Płaszów
In questo caso si tratta della ricostruzione del campo di concentramento Płaszów, a Cracovia, ma il lavoro eseguito è assolutamente fedele all'originale.
6. Hansel e Gretel: Witch Hunters, Augsburg
In questo caso il film non è riuscito a convincere né critici né pubblico, ma per la sua realizzazione è stata utilizzata questa città tedesca, poi rapidamente abbandonata. I resti si trovano in un bosco a pochi chilometri da Berlino, in Germania.
7. Cleopatra e La Passione di Cristo, Roma
Gli studi di Cinecittà sono stati costruiti alla fine degli anni '30, appena fuori la città di Roma. Dopo il declino dell'industria cinematografica italiana, questi luoghi sono stati abbandonati, racchiusi entro le mura degli Studios romani.
8. Blues Brothers, centro commerciale
Il Dixie Square Mall a Harvey, Illinois, è stato subito abbandonato dopo essere stato distrutto dalla scena di inseguimento iconico!
9. Full Metal Jacket, Vietnam
Dato che al famoso regista Stanley Kubrick non piace viaggiare, Full Metal Jacket è stato girato interamente a Londra, in Inghilterra, ed in particolare gli edifici abbandonati Opere Beckton Gas sono stati utilizzati per registrare le principali scene di battaglia in Vietnam.
10. Mash, il segno
Mash è stato registrato a 40 chilometri a sud di Los Angeles, in quella che oggi è la Malibu Creek State Park, ma oggigiorno alcuni dei luoghi più famosi che compaiono nel film non ci sono più.
11. Batman (1989), Gotham City
Gotham è stata abbandonata al proprio destino dopo aver terminato le riprese di Batman. Nel Buckinghamshire, in Inghilterra, è ancora possibile trovare la banca della città ed altri edifici e oggetti del film.
12. Lone Star, il comune
In questo stato si trova attualmente questo set in Contraband, Texas: ormai in rovina, rimane ben poco di quanto mostrato nel film.
13. The Abyss (Abyss), sottomarino
I resti di un impianto nucleare non finito è stato il luogo scelto per registrare scene subacquee del film, in cui le strutture sono state riempite con acqua per creare un oceano. Situato a Gaffney, South Carolina.
14. Braccio di Ferro, la gente di Popeye
Braccio di Ferro con Robin Williams è stato girato in una piccola città a Malta, costruita appositamente per il film. Dopo la fine delle riprese è stato molto più conveniente lasciare che le persone del luogo se ne occupassero.
15. Il Patriota, missione spagnola
La vecchia missione spagnola che compare nel film presenta le proprie rovine presso Cypress Gardens, nel South Carolina.
16. Le colline hanno gli occhi, stazione di servizio
Questa posizione iconica è stata costruita appositamente per il film e, più tardi, abbandonata insieme ad altri dispositivi che non valeva la pena riportare indietro dalle profondità del deserto del Souss-Massa-Draa, in Marocco.
17. Big Fish, Spectrum
La cittadina sembra ancora più felice dopo un decennio in cui è stata abbandonata, comunque essa si trova a Montgomery, Stati Uniti d'America.
18. Il fuggitivo, scena in fuga
I resti del vagone del treno e degli autobus nella scena in cui Harrison Ford scappa giacciono abbandonati in Dillsboro, Carolina del Nord, Stati Uniti d'America.
19. Looper: assassini del futuro, ristorante
Il ristorante d'autore del film rimane abbandonato nel mezzo di un campo nei pressi di Napoleonville, Louisiana.
20. Il labirinto del fauno, casa
Il famoso film di Guillermo del Toro sembra, semmai, più spaventoso dopo diversi anni di abbandono!
21. Il buono, il brutto e il cattivo, città di confine
Conosciute come il Cortijo del Fraile, queste rovine costruite dai Domenicani nel XVIII secolo in Nijar, Almeria, sono servite come impostazione per alcuni dei più famosi film western. Attualmente rimane in rovina principalmente a causa della mancanza di accordi economici tra proprietari e amministrazione competente.