Questa donna riesce a vivere grazie al suo cane guida: ecco che cosa è capace di fare Byron
I cani guida sono animali addestrati per assistere persone con un qualche tipo di disabilità: ipovedenti o non vedenti, in carrozzina, pazienti affetti da epilessia grave ed anziani. La loro figura è essenziale per garantire ai malati la prosecuzione di uno stile di vita autonomo e sicuro.
Byron è un Labrador che da anni assiste la sua padrona, la signora Kate Croce: lei è incapace di svolgere la maggior parte dei movimenti ma fortunatamente il suo compagno fedele la assiste durante tutta la giornata.
Byron è in grado di caricare la lavatrice, rifare il letto, fare la spesa e anche aiutare la padrona a prendere il denaro dal bancomat.
Kate soffre della sindrome di Ehlers Danlos caratterizzata da lassità dei legamenti ed iperelasticità della cute: potrebbe slogarsi la spalla solo aprendo una porta.
"Non possono immaginare la mia vita senza Byron. È il mio migliore amico. Grazie a lui posso essere indipendente e svolgere molte attività senza il costante intervento di mio marito o dei miei figli".
"Byron non si stanca mai di aiutarmi. Per lui è un gioco ed io sono felicissima di averlo con me", afferma la donna.
Byron è stato addestrato in centro specializzato del Sussex, in Inghilterra, che forma centinaia di cani guida ogni anno.
Nell'addestramento giocano un ruolo fondamentale i cani più anziani: sono loro ad insegnare ai più giovani l'assistenza di una persona con ridotta mobilità.
Byron aiuta fin dal mattino Kate, tenendole ferma la carrozzina mentre lei scende dal letto. Quando prepara il caffè è il cane a passarle la bottiglia del latte.
Byron la accompagna anche al supermercato: lui è in grado di raggiungere gli scaffali più in alto o più in basso.
Questo adorabile cucciolo oltre a badare a Kate bada anche a se stesso: sa aprire la porta da solo in modo da uscire al momento dei bisogni.
Lo sportello del bancomat è troppo alto per chi siede in carrozzina. Kate può usufruire del prezioso aiuto del suo compagno.
Avere un cane come Byron a fianco è molto importante per le persone con problemi di salute.
Queste creature offrono innumerevoli vantaggi pratici, psicologici e sociali: garantiscono una maggiore indipendenza, sicurezza, motivazione e autostima. Con un amico a quattro zampe non ci si sente mai soli, si è sempre in ottima compagnia e le possibilità di interazione con le persone aumentano!