Scimmie che si rilassano nelle acque termali: le immagini sono pura poesia
Tutti amiamo abbandonarci al tepore di una sorgente termale, anche queste scimmie: abitano nel parco Jigokudani, a nord della prefettura di Nagano, ed hanno ammaliato ogni singolo visitatore della struttura. È facile capire perché: non c'è niente di più affascinante che vedere i membri di questo gruppo rilassarsi ed interagire tra loro tra le pozze di acqua calda, mentre tutto intorno è coperto dalla neve...
via amorq.com
Il parco di Jigokudani è stato istituito nel 1964, dopo la creazione di un lago artificiale in cui le scimmie tutt'oggi si immergono liberamente.
Jigokudani si traduce letteralmente in "Valle dell'Inferno": le colonne di aria calda sono dovute all'attività vulcanica sottostante.
Oggi sono 150 le scimmie selvatiche che vivono nell'area del parco.
Il parco si trova in un territorio molto freddo: la neve è presente per un terzo dell'anno.
Le scimmie si scaldano con il caldo vapore tutto l'anno, ma durante i mesi più freddi preferiscono immergersi nell'acqua.
Il laghetto è accessibile solo attraverso un lungo cammino percorribile a piedi. Raggiungerlo può essere impossibile durante alcuni periodi, a causa delle forti raffiche di vento.
Le scimmie sono dei macachi giapponesi: vivono in ambienti molto freddi e sono caratterizzati da un viso rosa e una pelliccia marrone chiaro.
Come tutte le scimmie sono anche loro molto intelligenti e simpatiche.
Un ricercatore ha affermato di averle viste sciacquare il cibo nell'acqua prima di mangiarlo, per eliminare lo sporco.
Può anche capitare di vederle giocare a palle di neve!
I macachi giapponesi vivono in grandi gruppi sociali: il maschio alfa viene nominato per avere le migliori abilità nella ricerca di cibo e di una compagna.
Anche le femmine hanno una gerarchia sociale all'interno del loro gruppo.
Questo posto è stato definito magico: non esiste un luogo simile altrove nel pianeta.
Sicuramente un posto da vedere almeno una volta da vicino.
Un lato del Giappone che non vi sareste mai aspettati!
Continua a leggere