I Lego diventano un'opera d'arte: godetevi questa ricostruzione della mitica Pompei
Chi non ha mai sentito parlare della splendida Pompei e della sua tragica fine? Ormai in tutto il mondo è conosciuta la storia della città napoletana a cui l'eruzione del Vesuvio riservò un tremendo destino. Ma molti documentari sono stati in grado di mostrare la bellezza di cui Pompei godeva un tempo e molte riproduzioni si sono avvicendate nel corso degli anni, ma quella che vi vogliamo far vedere oggi è unica nel suo genere!
Grazie a Ryan McNaught, un costruttore di Lego professionista, oggi possiamo dare uno sguardo alla Pompei di un tempo... riprodotta usando proprio i mattoncini Lego! Ecco la spettacolare opera ideata da Ryan...
L'australiano Ryan McNaught, che di mestiere opera con i Lego, ha realizzato una fedele riproduzione degli Scavi di Pompei con i piccoli mattoncini giocattolo. L'opera è stata apprezzata a tal punto da essere esposta presso il Museo Nicholson di Sydney, inaugurata il 10 gennaio 2015.
Il Museo Nicholson è stato fondato nel 1860 in seguito alla donazione di Sir Charles Nicholson della sua collezione privata di antichità e curiosità. Da quel momento il museo, supervisionato da 8 curatori diversi, ha ospitato differenti collezioni, crescendo in dimensioni e portata. Oggi, infatti, il Museo è composto da circa 30.000 oggetti di rilievo artistico e archeologico di Egitto, Grecia, Italia, Cipro e del Vicino Oriente.
Il modello proposto da Ryan comprende gli Scavi di Pompei come si presentavano al momento dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., com'erano quando furono scoperti nel'700 e come appaiono oggi, agli occhi dei milioni di turisti che ogni anno decidono di visitare l’area archeologica campana.
Tutti i collaboratori di Ryan, che hanno contribuito a realizzare un’autentica opera d’arte, hanno impiegato 464 ore di lavoro per costruire con i Lego l’Anfiteatro, le Terme Stabiane, il Tempio di Iside ed altri luoghi celebri degli Scavi di Pompei, utilizzando almeno 190 mila mattoncini Lego!