Nell'era dei treni ad alta velocità, ultra tecnologici e silenziosissimi, si riescono a coprire grandi distanze in poco tempo. Ma quando il tratto da fare è in salita ci affidiamo a delle "locomotive" simili a quelle del passato che a salirci sopra provocano tutt'altro tipo di brivido: si tratta di funicolari e ascensori inclinati. La caratteristica di questo mezzo di trasporto è che si muove su binari ma il suo organo di trazione è la fune. Le funicolari sono ampiamente utilizzate in tutti quei luoghi in cui si rende necessario superare ampi dislivelli di terreno, sia per il trasporto delle merci che delle persone. Pensate che la prima funicolare mai costruita, quella di Reisszug (Austria), pare sia stata messa su attorno al 1504. Ecco raccolte per voi le immagini delle più belle e ripide funicolari esistenti e funzionanti oggi.
1. The Niesenbahn, Svizzera. Attiva dal 1910, è lunga 3 km e trasporta persone a un'altezza di 1500 metri.
2. Funicolare di Montmartre. Il noto ascensore che porta dal Butte Montmartre alla Basilica del Sacro Cuore è stato inaugurato nel lontano 1900 (e interamente ricostruito nel 1991).
4. Funicolare Fløibanen di Bergen (Norvegia). Rappresenta una delle principali attrazioni turistiche del posto; fu aperta nel 1918 e permette di attraversare il centro città così come di scalare la collina e godere del panorama.
5. Johnstown Inclined Plane, Pennsylvania. Si tratta della funicolare più ripida al mondo: si arrampica per 273.3 metri su una parete con una pendenza del 70.9%.