Le sue opere incantano grandi e piccoli, ma è solo guardandole da vicino che si capisce il perché
Shauna Richardson è un'artista inglese che ha portato ad un livello nettamente superiore l'arte del lavorare all'uncinetto. Ha iniziato anche lei con semplici decorazioni di biancheria, ma la passione l'ha portata a pensare e a produrre in grande: è nota in tutto il mondo per realizzare interamente a mano, e solo con uncinetto e filo, animali in tre dimensioni. I dettagli fanno emergere il lungo lavoro che si cela dietro l'opera finale: Shauna ha impiegato anche 2 anni per completarne una sola!
via whitezine.com
L'opera più maestosa di Shauna è una leonessa, commissionatale in occasione dei Giochi Olimpi di Londra, del 2012.
Shauna ama la natura selvaggia e gli animali, ed è proprio a questi ultimi che si ispira.
Lei definisce la sua arte "Crochetdermy", richiamando la pratica dell'uncinetto, crochet in inglese, e quella della tassidermia, ovvero la tecnica di conservazione di animali deceduti.
Le sue opere però sono esclusivamente realizzate con uncinetto e filo: la sua missione è quella di esplorare tutte le potenzialità dell'uncinetto.
Per confezionare le sue opere usa una lana locale.
Unisce diverse tecniche di uncinetto per creare la forma tridimensionale finale.
Questo orso polare è probabilmente la sua opera più nota: ha richiesto un complicato lavoro di bilanciamento per rimanere in piedi senza l'ausilio di un piedistallo!
"Quella dell'uncinetto è un'arte tradizionale che ho impiegato in modo non convenzionale", ha affermato Shauna.
È difficile riconoscere la natura di questi animali a distanza: una volta scoperta si rimane quasi incantati davanti a tanta precisione.
Ogni opera richiede mesi di lavoro e pazienza. Per realizzare un animale alla perfezione non c'è spazio per gli errori.
Shauna cuce da quando era una bambina ma da circa 6 anni si dedica alla costruzione di questi animali che l'hanno resa famosa in tutto il mondo!
Tra le commissioni che ha ricevuto ce n'è stata una davvero speciale, per il Principe Harry: che ne dite di questa versione "babbuina" del principino?
Per realizzare queste bellissime opere l'abilità non basta: occorre anche costanza e pazienza!
Continua a leggere