Generare energia 50 volte superiore ai pannelli fotovoltaici? Arrivano le finestre solari
Sempre più dispositivi offrono un'alternativa all'energia elettrica sfruttando quella solare. Alle nuove tecnologie se ne aggiunge un'altra che molto più delle altre, offre interessanti risvolti applicativi.
Si tratta di finestre solari la cui struttura richiama esattamente quella tradizionale, con la differenza che i vetri sono in grado di catturare energia quando vengono colpiti dai raggi solari: il tutto garantendo trasparenza e resistenza, al pari dei più moderni vetri per infissi.
La vera innovazione però è un'altra: non si tratta in realtà di vere e proprie finestre solari, ma di un rivestimento che si può applicare sui vetri di infissi già esistenti.
Immaginare l'utilità di avere in casa finestre solari è molto semplice: senza dover installare ingombranti pannelli sul tetto, che non tutti hanno a disposizione, è possibile rendere l'illuminazione domestica e la richiesta energetica autonome dall'impianto elettrico cittadino.
Il materiale si presenta in forma liquida, e può essere applicato su qualsiasi superficie trasparente, anche se l'uso principale rimane su porte e finestre.
Il funzionamento è simile a quello di altri dispositivi solari: la luce assorbita viene inviata al telaio della finestra attraverso dei canali conduttori. È qui che avviene la vera e propria estrazione dell'energia, la quale è immediatamente disponibile per l'utilizzo. È presente anche una batteria che immagazzina l'energia che non viene adoperata.
I creatori del vetro solare sono certi che il loro prodotto sarà disponibile sul mercato in meno di 2 anni: sono anche fiduciosi della qualità del vetro che garantiscono fino a 25 anni dall'installazione.
I test condotti in laboratorio rivelano un dato molto importante che potrebbe portare alla scomparsa delle precedenti tecnologie fotovoltaiche: i vetri solari sono in grado di catturare fino a 50 volte più energia rispetto ad un tradizionale pannello.
Sempre più persone si interessano all'energia solare anche se, rispetto alle potenzialità effettive, la sua diffusione procede a rilento: tuttavia questi vetri solari potrebbero davvero fare la differenza!