Architettura al servizio dell'istruzione: ecco la scuola finlandese che tutti vorremmo frequentare
Il sistema scolastico finlandese è stato definito uno dei migliori a livello mondiale (#1 nel 2012) e molto di questo è dovuto all'attenzione che viene riservata agli spazi in cui gli studenti passano le loro giornate.
Un esempio di questo è la scuola Saunalahti, uno degli edifici che il gruppo di architetti di Verstas (Helsinki) ha progettato e completato nel 2012 ma che continua a vincere premi su premi. Esplorate insieme a noi la ragionata bellezza di questo edificio.
via verstasarkkitehdit.fi
La scuola Saunalahti è il centro focale di un nuovo quartiere residenziale, un luogo che si presenta come centro culturale ed educativo per tutti gli abitanti della zona.
Meichsner/Uusheimo
La struttura è il risultato di una stretta collaborazione fra architetti e futuri utenti.
Meichsner/Uusheimo
L'intero progetto architettonico si è adattato ai principi pedagogici che la scuola voleva rispecchiare al fine di migliorare i risultati dell'apprendimento.
Meichsner/Uusheimo
In questa scuola gli spazi aperti e il senso della comunità incontrano l'attenzione per l'arte e lo sport.
Meichsner/Uusheimo
Qui gli studenti svolgono le lezioni anche all'aria aperta e vengono incoraggiati a usufruire di tutti gli spazi in maniera libera.
Meichsner/Uusheimo
Il modo in cui il luogo si presta a creare un senso di appartenenza alla comunità locale è permettere anche agli esterni, la sera e durante il fine settimana, di frequentare la palestra, la biblioteca e i laboratori.
Meichsner/Uusheimo
Ogni area della scuola è contraddistinta da un colore che aiuta studenti e fruitori a orientarsi.
Meichsner/Uusheimo
Nel 2013 la scuola Saunalahti ha vinto il premio come miglior progetto ambientale finlandese.
Meichsner/Uusheimo
Continua a leggere