Cosa c'è nel barattolo? Un'immagine rivela di cosa è fatta veramente la Nutella
Le dichiarazioni dell'ultimo studio condotto dall'EFSA (l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) hanno costretto i direttori del marchio Ferrero a rilasciare importanti affermazioni circa il loro prodotto principale, la Nutella: la ricerca si è soffermata sull'analisi dei quantitativi di olio di palma contenuti nell'alimento, da un po' di tempo al centro di dibattiti che mettono in dubbio la sua salubrità. Secondo lo studio l'olio conterrebbe contaminanti cancerogeni, che si formano durante il processo di raffinazione ad alta temperatura.
In risposta, l'azienda ha affermato il ruolo fondamentale dell'olio di palma nel conferire alla Nutella il suo gusto inconfondibile, ma allo stesso tempo ha rassicurato sulla qualità dell'olio utilizzato in tutti i prodotti Ferrero, e sulla provenienza da piantagioni sostenibili.
Molte associazioni non hanno apprezzato la difesa pubblica (è stato anche creato uno spot pubblicitario ad hoc) che la Ferrero ha condotto, ed hanno conferito un ulteriore colpo basso all'azienda diffondendo in rete una foto oggettivamente sorprendente.
Le associazioni hanno tentato di dissuadere i consumatori ad acquistare la famosa crema di nocciole: una delle loro mosse è stata la diffusione di questa immagine.
Nell'immagine si vedono due barattoli: quello di sinistra è identico a quelli presenti sugli scaffali del supermercato, mentre quello di destra è riempito con gli stessi ingredienti disposti però in maniera stratificata.
Questo per constatare l'effettiva quantità dei singoli ingredienti, in base a quanto riportato sul retro dell'etichetta.
L'olio di palma e lo zucchero, i due ingredienti principali della Nutella, rappresentano insieme il 62% del totale del barattolo.
Il restante 38% è costituito da nocciole (13%), cacao magro (7,4%), latte scremato in polvere (6,6%), lecitina di soia e vaniglia (utilizzati come emulsionanti).
Le associazioni avverse alla multinazionale hanno ribadito che sembra essere inesatto affermare che la Nutella sia crema di nocciole, quando quest'ultime si attestano ad un misero 13%.
Molti bambini impazzano per la Nutella, spesso abusandone. Non è sicuramente consigliabile consumarne dosi eccessive, come del resto lo è per qualsiasi altro alimento dal sapore dolce e con un elevato contenuto di grassi. Vale la regola generale che il giusto sta nel mezzo.