La saggezza non invecchia mai: 11 trucchi della nonna che sono utili anche oggi
Quante volte, parlando con le vostre nonne, avrete sentito dir loro: "Ai miei tempi mica c'era tutta questa tecnologia, altro che prodotti per pulire! Ti insegno io come si fa..." e avevano ragione!
Oggi vogliamo mostrarvi 11 "trucchi della nonna" che vi saranno molto utili per risolvere piccole difficoltà casalinghe. Ad esempio, come fare per pulire efficacemente il microonde o eliminare le macchie di caffè e di cera? Saggi consigli di un tempo vi faranno da guida...
1. Come fare per pulire il forno a microonde?
Basta prendere un recipiente che può essere introdotto nel microonde e riempirlo con dell'acqua. Poi bisogna versarvi dentro delle gocce di limone e della cannella in polvere. Ora non rimane altro che accendere il microonde al massimo e aspettare finché l'acqua giunga ad ebollizione. Ora non bisogna fare altro che spegnere, lasciare raffreddare e poi passare un panno umido all'interno del forno... facile, no?
2. Come rimuovere la cera delle candele?
È semplice, basta prendere dei cubetti di ghiaccio dal freezer e posizionarli sulla macchia di cera. Dopo aver atteso circa un'ora, noterete che la macchia si è praticamente congelata, quindi basta "sbriciolarla" via ed il gioco è fatto!
3. Come evitare che si formino macchie di muffa sulla tenda della doccia?
Non c'è nulla di più facile ed in questo caso si preferisce, appunto, prevenire invece che curare! Ogni volta che fate la doccia, ricordate di non lasciare che la tenda assorba tutta l'acqua e l'umidità presente, ma scuotetela e, arrotolandola, appendetela in qualche modo. Poi non dimenticate di lavarla ogni 3-4 mesi, mi raccomando!
4. Come eliminare scritte e scarabocchi dai muri di casa?
Se avete bambini in casa e questi amano cimentarsi in disegni sui muri, beh, non perdete le speranze, c'è ancora una possibilità per la vostra casa! Nonna avrebbe usato una lana d'acciaio oppure una semplice gomma da cancellare. Basta strofinare delicatamente sulla zona interessata e voilà! Se la macchia di colore o penna pesiste, si può ricorrere ad un solvente, ma prima provate con la gomma...
5. Come rendere lucido un tavolo?
Se avete in cucina un tavolo che ormai appare opaco e vecchio, segnato dal tempo e dall'usura, non buttatelo via, ma provate questo semplice trucco. Preparate una miscela composta per tre quarti da olio d'oliva e per un quarto da succo di limone. Poi spandete il preparato sul tavolo e lasciate agire. Dopo poco noterete la differenza, vi sembrerà quasi come nuovo!
6. Come fare per pulire padelle incrostate?
Se, dopo aver cucinato decine e decine di volte, le vostre padelle risultano eccessivamente incrostate, potete provare questo rimedio bomba! Basta disporre di una bacinella sufficientemente capiente per farvi entrare le padelle ed inserirvi acqua calda ed un abbondante cucchiaio di bicarbonato di sodio. Poi potrete procedere riponendo la padella nella lavastoviglie o lavandola a mano e vedrete che ritornerà come nuova!
7. Come fare per avere superfici brillanti in cucina?
Invece di usare spray chimici o quant'altro, ecco come avrebbe fatto una nonna di un tempo! Volete che le superfici della cucina risplendano? Basta prendere mezzo pompelmo e spremerlo sulle zone interessate, dopodiché potete ripassare con acqua calda et voilà! Ricordate, questo è il metodo più adatto, soprattutto se si tratta di superfici in pietra o granito!
8. Come neutralizzare i cattivi odori provenienti dalla lavastoviglie?
Ovviamente è difficile che una nonna di altri tempi abbia potuto godere dei vantaggi di avere una lavastoviglie in cucina, però il trucco per eliminare il cattivo odore è sempre lo stesso: usare l'aceto! Basta versare una bottiglietta d'aceto in uno degli scomparti dedicati ai detersivi per la lavastoviglie e lasciare agire per un'ora. Al lavaggio seguente, sentirete che odore fresco e pulito!
9. Come pulire il tappeto da eventuali segni di muffa?
Non c'è nulla di più facile! Basta prendere delle foglie di tè nero e spargerle sul tappeto in questione. Poi bisogna lasciar agire per una mezz'oretta e solo allora spazzare via le foglie di tè. Allora sì che eventuali tracce di muffa saranno solo un ricordo!
10. Come rimuovere macchie di caffè?
Innanzitutto è meglio se si agisce quando la macchia è appena comparsa. Si deve prendere l'indumento macchiato e disporre la parte con la macchia sotto acqua fresca, strofinando. Poi si può prendere del detersivo per piatti e di nuovo strofinare. In alternativa si può optare per una miscela di acqua ed aceto, ma il risultato sarà sempre lo stesso, ossia perfetto!
11. Come fare per ottenere finestre pulite senza aloni?
Ancora una volta l'aceto si rivela indispensabile: in 400 ml circa di acqua bisogna aggiungere mezzo bicchiere di aceto ed un quarto di alcool. Dopo aver versato il composto sui vetri, si passa della carta assorbente... ed il gioco è fatto!