Lítla Dímun, una minuscola isola dell'Oceano Atlantico accessibile solo con delle corde
Le Isole Faroe occupano senza ombra di dubbio i primi posti nella classifica dei paradisi terrestri: si trovano sperdute nell'Oceano Atlantico del Nord, tra la Norvegia, la Scozia e la Finlandia. Questi ammassi rocciosi poco estesi sono per la maggior parte disabitati, o popolati da piccole comunità che vivono lontani dal caos cittadino. Il territorio è in alcune parti talmente impervio che anche Google Maps si è rifiutato di addentrarvici per mappare l'area. Nelle Isole Faroe si trova inoltre uno spettacolare lago che sembra inclinarsi verso il vicino Oceano, frutto di una curiosa illusione ottica!
Oggi però vi vogliamo parlare di questo luogo per farvi conoscere in particolare una delle isole dell'arcipelago: si chiama Lítla Dímun e può essere raggiunta solo attraverso una corda...
Anche se Lítla Dímun è l'isola più piccola tra le 18 che compongono l'arcipelago, questo ammasso roccioso è molto particolare.
Sulla cima dell'isolotto si trova spesso una nuvola che rende ancor più curioso il suo aspetto.
L'isola ha lo status di regione autonoma della Danimarca: la sua costa è così ripida che vi si può accedere soltanto con delle corde calate dall'alto.
Nessuna popolazione umana ha mai abitato stabilmente questa terra, solo delle pecore che vi pascolano da tempo immemorabile.
L'unica presenza umana sono stati vecchi pastori, i primi a calare delle corde dall'alto per facilitare l'accesso all'isola.
Circa 200 pecore vivono sull'isola: ogni anno ne vengono prelevate 15 per essere allevate sulla terraferma.
Quest'isola è in realtà privata: la Danimarca l'ha venduta non traendone alcun vantaggio.
Su Lítla Dímun non ci sono solo pecore: le pareti scoscese creano un ambiente protetto scelto come meta da numerose specie di uccelli marini.
In estate l'isola viene mostrata durante le gite organizzate in barca: i turisti rimangono molto colpiti dalla sua forma.
Erik Christensen a través de Wikipedia Commons
Vengono anche organizzate delle scalate lungo la scogliera, ma l'attività è aperta solo a professionisti ed è sottoposta a numerose restrizioni.
Quest'isola sembra essere una vera e propria fortezza, uno scrigno inaccessibile che custodisce un paradiso di bellezze naturali!