Il paese polacco interamente ricoperto da motivi floreali: l'origine della tradizione è tutta da scoprire
Zalipie è un paesino della Polonia che dà prova di quanto le bellezze di un Paese si trovino spesso nei villaggi limitrofi alle città più famose. Si colloca esattamente a 90 minuti da Cracovia, ed è conosciuta per le decorazioni in stile tradizionale che si estendono sui muri interni ed esterni delle case. L'origine di questa usanza non ha niente di particolarmente fiabesco ma è proprio la sua semplicità ad essere affascinante e a far capire l'umiltà di questo piccolo paese: le donne iniziarono a decorare le proprie abitazioni per coprire le macchie di fuliggine delle stufe a carbone, che neanche l'intonaco bianco riusciva a mascherare.
In Polonia quando si avvicinano le festività religiose, si puliscono le case da cima a fondo.
Così le donne di Zalipie iniziarono a strofinare i soffitti per eliminare le macchie nere di fuliggine: alla fine però ebbero l'idea di dipingerci sopra dei motivi tradizionali polacchi.
Ministry of Foreign Affairs – Poland Report
L'idea si diffuse di casa in casa, e in poco tempo anche le pareti esterne furono dipinte.
Oggi praticamente ogni struttura ha un decoro: dalle case, alle panchine, dalla chiesa del villaggio, al recinto per le galline.
In poco tempo il villaggio è divenuto un'attrazione turistica: tutti vengono qui per ammirare la bellezza di questi motivi floreali, che da sempre hanno contraddistinto la Polonia.
Dal 1948 si festeggia ogni anno un contest, un'occasione per coprire il vecchio "murales", dipingerne uno nuovo e cercare di accaparrarsi il premio in palio.
In origine questo contest fu organizzato per far dimenticare alla popolazione la Seconda Guerra Mondiale, che portò via al villaggio il 17% degli abitanti.
Oggi ha perso il suo scopo, e viene festeggiato come un grande evento in cui si mettono in bella mostra l'artigianato e le tradizioni.
Non avete ancora visitato la Polonia e le sue splendide città?
Visitate Zalipie, il paesino in cui è impossibile essere tristi!
Ministry of Foreign Affairs Report