11 curiosità per capire cosa rende un viaggio in Giappone un'esperienza davvero diversa
Anche chi non ha avuto l'occasione di fare un viaggio in Asia vede paesi come la Cina, il Giappone e la Corea come mete culturalmente molto distanti dai tratti distintivi del fare occidentale. Ma oltre a eventi come la fioritura dei ciliegi in Giappone, le grandi celebrazioni per il capodanno cinese e il fenomeno dell'esagerato ricorso alla chirurgia plastica delle ragazze coreane, sapete cosa rende un viaggio in questi luoghi davvero diverso rispetto ad altre mete? Ecco qualche esempio riguardante il Paese del Sol Levante...
1. Mangiare camminando è considerato un atto da persone sciatte.
Reuters
2. C'è chi di mestiere aiuta i pendolari a entrare nei mezzi pubblici nell'ora di punta.
3. In Giappone, così come in Cina, mangiare rumorosamente i noodles non solo non è maleducazione, ma è segno che quello che stiamo mangiando ci piace.
4. Diffusa tetrafobia, ossia l'avversione o paura del numero 4: è dovuta al fatto che in diverse lingue orientali la parola per dire '4' è omofona o simile a quella per 'morte'.
A causa dell'idea di sfortuna legata al numero quattro, nei paesi asiatici è normalissimo che parcheggi, ascensori, abitazioni, numeri di telefono e targhe delle auto risultino prive di questo numero.
5. Soffiare il naso davanti ad altre persone è considerato semplicemente disgustoso.
Graphic Stock
6. Non si lascia la mancia! Se lo fate rischiate di vedere qualcuno corrervi dietro per restituirvi i soldi... Se proprio volete mostrare la vostra riconoscenza, meglio lasciare un piccolo dono.
Graphic Stock/Wikimedia
7. Vedere gente che sonnecchia in pubblico, magari anche appoggiati alla vostra spalla, è del tutto comune.
8. Se un giapponese vi invita a casa sua, è fortemente consigliato presentarsi con un regalo, possibilmente incartato in maniera attenta ed elaborata.
Graphic Stock
9. Bere a tavola prevedere diverse regole: mai versare nel proprio bicchiere qualcosa di alcolico, ma sì al farlo per gli altri (in ordine di anzianità!). Sarà cura di un altro commensale riempire il vostro bicchiere.
Graphic Stock
10. Dormire nei cosiddetti hotel 'a capsula', in cui le stanze hanno le dimensioni di una bara, è considerato normale e comodo. Vengono sfruttati principalmente da chi è di passaggio in città o da quelli che non sono riusciti a prendere l'ultima corsa per tornare a casa dopo una serata con gli amici.
11. Infine, un'usanza che molti occidentali vivono come un'intrusione nella propria privacy: prima di entrare in una casa giapponese bisogna assolutamente togliere le scarpe. Il padrone di casa non mancherà di fornirvi delle pantofole apposite per gli ospiti (spesso usa e getta).
Naturalmente questi sono solo alcuni esempi delle situazioni in cui potreste incappare facendo un viaggio in Giappone, ma in ogni caso... Cosa pensate di queste curiose abitudini? Vi hanno incuriosito o pensate che il Giappone sia una meta troppo "difficile"?