Limonata alla curcuma: un rimedio naturale contro la depressione... approvato dagli esperti
La depressione è una malattia che miete un numero di vittime maggiore ogni giorno che passa. Non ne risente solo la psiche, la depressione comporta anche disturbi del sonno e di tipo alimentare, quindi è a tutti gli effetti una malattia invalidante, che può essere curata con pesanti antidepressivi.
Ma uno studio (pubblicato sulla rivista Phytotherapy Research) ha evidenziato come, accanto a dei farmaci, ci sia anche una possibile alternativa tutta al naturale, che non solo non presenta alcun tipo di effetto collaterale, ma è anche una valida proposta che fa decisamente bene al corpo. Si tratta di un particolare tipo di limonata...
Il rimedio 100% naturale di cui tratta lo studio proposto presso l'Università Medical College di Bhavnagar in India è una limonata alla curcuma. I ricercatori sono arrivati alla conclusione che, grazie all'assunzione di una bevanda ricca di curcumina, contenuta nella curcuma, i pazienti abbiano manifestato miglioramenti non indifferenti, per nulla inferiori a quelli registrati con l'assunzione del Prozac, uno dei farmaci in commercio destinati a curare la depressione.
E se si vuole provare ad assumere questa limonata e a constatarne gli effetti benefici, non solo per quanto riguarda la depressione, ma anche inerenti ad un miglioramento delle condizioni generali di salute del proprio corpo, ecco la semplice e veloce ricetta per prepararla.
Tutto ciò di cui avete bisogno è:
- 550 ml di acqua
- 150 ml di succo di limone
- 2 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di curcuma
- 100 ml di succo di mirtilli
- succo di un'arancia rossa
- un pizzico di cannella
Basta mescolare tutti gli ingredienti insieme e, una volta lasciata riposare in frigo, gustare un bicchiere di limonata alla curcuma ogni giorno dopo colazione.