Il primo orologio intelligente in braille, che permette ai non vedenti di ricevere e inviare messaggi
Per gli oltre 200 milioni di persone non vedenti al mondo esistono diversi smartwatch capaci di dare istruzioni vocali, ma dal Sud Corea arriva l'invenzione che si appresta a divenire una vera e propria rivoluzione nel settore: per la prima volta i non vedenti potranno ricevere dei messaggi sul nuovo prototipo di orologio da polso, il dispositivo Dot.
Ideato dalla start-up sudcoreana Dot il nuovo orologio sarà capace di trasmettere messaggi utilizzando la scrittura braille, ma vediamo più nel dettaglio questa fantastica invenzione, accessibile ad un costo contenuto.
via Dot
Ed ecco l'elegante dispositivo Dot: provvisto della classica forma rotonda quest'orologio è dotato di 2 pulsanti laterali grazie ai quali si possono inviare messaggi con la scrittura braille.
Dopo 3 anni di ricerche la Dot è riuscita a realizzare il progetto, anche e soprattutto grazie ai 140mila sostenitori in tutto il mondo.
L'ingegnoso orologio è capace di connettersi ad un dispositivo via Bluetooth e quindi è in grado di ricevere messaggi "tradotti" in braille provenienti da applicazioni e servizi, oltre a mandarli.
Si tratta di un passo molto importante per i non vedenti in quanto finora tutti gli altri dispositivi sul mercato prevedevano l'utilizzo di scomode cuffie.
Inoltre, visto che la maggior parte prevedevano messaggi vocali, le informazioni trasmesse (quando non vi erano le cuffie) diventavano pubbliche.
Insomma, si tratta di una vera e propria conquista in campo tecnologico che può essere preordinata per soli 320$ sul sito della compagnia, un prezzo piuttosto accessibile rispetto agli elevati costi degli altri dispositivi.
Continua a leggere