Quanti animali salva un vegetariano ogni anno?
Vi siete mai chiesti quanto influisca la scelta di un vegetariano sul bilancio annuale di quanti animali sono stati uccisi e quanti salvati? Certamente il modo in cui un vegetariano salva un animale non è così diretto: riducendo la domanda di carne sul mercato si acquisteranno meno animali destinai al macello. Attualmente la statistica degli animali macellati dagli U.S.A. è di 7.7 miliardi l’anno, ma quanti hanno scampato questa fine grazie agli sforzi dei vegetariani?
Un’iniziativa portata avanti dal blog Counting Animals ha elaborato un metodo per rispondere a questa domanda: primo passo è stato sviluppare un’equazione che mettesse in relazione il numero degli animali macellati, il numero di cittadini che mangiano carne e quello dei vegetariani. Grazie a questa equazione si potrà ricavare una stima degli animali che sono stati salvati da ogni vegetariano, ora servono solo dei dati affidabili.
Questi dati sono stati reperiti dai numeri del Humane Research Council (per il numero dei vegetariani) e del U.S. Census Bureau (per il numero di cittadini) e una volta risolta l’equazione è emerso un dato interessante: ogni vegetariano salva la vita di 371/582 animali ogni anno, in media 472 animali.
I risultati di questa iniziativa sono molto interessanti non solo perché ci forniscono i dati sul consumo di carne, ma anche perché ci spiegano che la decisione di essere vegetariani agisce concretamente sulla vita degli animali.