IKEA crea mobili che si montano senza viti e bulloni... per salvare i rapporti di coppia!
Sebbene l'azienda svedese inserisca tra i punti forti del marchio la semplicità con cui si possono montare i mobili che vende, sappiamo benissimo che non è così: sicuramente i prodotti hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo-design, ma la semplicità è un'altra cosa. Viti, bulloni, chiodi e quel paio di inserti in plastica che non si sa mai dove vada messo e quale scopo abbia: un mobile acquistato da Ikea è stata la causa di innumerevoli litigi di coppie felici. Forse è per non avere un peso simile sulla coscienza che la casa svedese ha deciso di eliminare del tutto la ferramenta dai mobili, inventando un pratico meccanismo ad incastro che garantisce di montare qualsiasi prodotto, stavolta davvero con facilità.
Immagine di copertina: Core77 | Flickr
via core77.com
L'annuncio del nuovo meccanismo ad incastro ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti coloro che si sono trovati almeno una volta a montare un mobile IKEA.
La questione dei litigi tra coppie è molto più seria di quello che si può pensare: uno studio condotto dal Wall Street Journal inserisce tra le cause di divorzio proprio l'acquisto di mobile IKEA che prevede il montaggio a casa, in particolare la linea LIATORP.
Il motivo? La frustrazione che deriva dal fallimento dei primi tentativi porta a far emergere i punti deboli del rapporto di coppia e comportamenti immaturi: "Pensi che io non sia capace?" è la tipica frase che viene esclamata in simili situazioni.
Tutto questo può far sorridere, ma ci sono dati che ne confermano la verità.
Forse è proprio per questo che i designer dell'IKEA hanno pensato ad un meccanismo molto semplificato.
Niente viti, chiodi e bulloni, tutto si farà ad incastro: per il momento sono stati prodotti solo tavoli, sedie e scrivanie con tale meccanismo. Ma potrebbe già bastare a salvare il destino di molte coppie felici.