L’Angelo del Dolore: il monumento funebre più famoso al mondo si trova nel cimitero acattolico di Roma
È la scultura funebre più famosa al mondo, realizzata da William Wetmore Story uno scultore americano. Ha scolpito sulla pietra tutte le lacrime versate per la perdita di sua moglie Emelyn Eldredge Story e di suo figlio Joseph, plasmando qualcosa che potesse far commuovere gli angeli stessi. E proprio un angelo è impresso nella pietra, piegato sulla tomba della famiglia dello scultore con le ali chiuse e la fronte china. Oggi anche William è sepolto con i suoi cari.
La statua è situata proprio a Roma, nel cimitero acattolico, anche conosciuto come cimiteri degli inglesi. Il cimitero è situato fuori le mura storiche della città perché secondo la chiesa cattolica era vietato seppellire in terra santa i non cattolici, definizione in cui finivano i protestanti, gli ebrei, gli ortodossi,i suicidi e per qualche strano motivo gli attori.
L'opera trasmette una sensazione di straziante umanità: anche l'angelo, come lo scultore, ha perso le speranze e si abbandona completamente sulla tomba. L'opera è conosciuta in tutto il mondo tanto da esser stata riprodotta negli Stati Uniti. La copia più famosa si trova a Stanford, in California, in un campus universitario. Il monumento è talmente famoso che è finito anche su alcune copertine di album musicali (come quelli degli Evanessence e dei Nightwish) e compare in una scena del film "The Woman in black".
Il cimitero è aperto al pubblico e perciò visitabile, l'ingresso è in via Caio Cestio, nel quartiere Testaccio. Non lasciatevi spaventare dai fantasmi mi raccomando!