Sai perché i passaporti di tutto il mondo sono di soli 4 colori diversi?
Avete mai notato che esistono soltanto 4 colori per le copertine dei passaporti? Ogni paese ha un colore specifico per il proprio, eppure in totale esistono solo 4 colorazioni diverse per questo tipo di documento. Le principali gradazioni scelte sono nero, rosso, verde e blu con tutte le sfumature del caso. Questa piccola indagine ha scoperto come mai queste scelte sono state operate dai governi dei vari paesi.
Immagine di copertina: Flickr | Pixabay
Passaporto di colore rosso
Rosso è il colore più comune, è preferito dalle nazioni con passato o presente comunista (hanno passaporti rossi cittadini di: Slovenia, Cina, Serbia, Russia, Lettonia, Romania, Polonia e Georgia). Ma anche i membri dell'Unione Europea (ad eccezione della Croazia) hanno il passaporto rosso. Inoltre vantano questa copertina la Turchia, Macedonia, Albania e i paesi della Comunità andina.
Passaporto di colore blu
La copertina blu simboleggia "un mondo nuovo", 15 paesi dei Caraibi hanno un passaporto di questo colore. In sud America rappresenta anche una connessione con il Mercosur (mercato comune dell'America meridionale).
Passaporto di colore verde
Gran parte dei paesi musulmani ha il passaporto verde (ad esempio il Marocco, l'Arabia Saudita e il Pakistan), si ritiene fosse il colore del profeta Maometto. Anche alcuni cittadini africani hanno il passaporto verde, nel loro caso è il colore dell'ECOWAS (Economic Community Of West African States)
Passaporto di colore nero
Questo colore è molto raro; i cittadini neozelandesi hanno il passaporto di questo colore, in quanto rappresenta la loro terra (anche gli all blacks sono, appunto, tutti neri). Il nero è anche il passaporto di alcuni cittadini africani (Botswana, Zambia, Burundi, Gabon, Angola, Ciad, Congo, Malawi).