Scegli il tuo mandala e scopri cosa rivela su di te secondo la tradizione orientale
Nella tradizione religiosa induista e nel buddismo il mandala è una rappresentazione simbolica del cosmo che viene dipinta, incisa o intrecciata. Grazie alla meditazione sui mandala è possibile la crescita interiore e spirituale. Il vero mandala però è solo un’immagine mentale, le immagini fisiche servono solo ad aiutare la preghiera, è per questo che nei monasteri tibetani le raffigurazioni dei mandala vengono distrutte alla fine del percorso religioso. Questa pratica rappresenta anche la caducità del mondo e della vita materiale.
Di seguito sono esposti 14 mandala, ognuno di essi ha una derivazione e un significato differente. Si dice che concentrandosi e scegliendo accuratamente non si opererà una scelta casuale ma consapevole, individuando il mandala che vi rappresenta. Potete provare.
Scegli il tuo mandala concentrandoti solo sulle immagini, non c'è una scelta giusta o sbagliata.
Ecco il significato di ogni intreccio grafico secondo la tradizione orientale.
1. Armonia
Elemento: spirito
Animale: cigno
Secondo la tradizione questo mandala rappresenta l'equilibrio dei principi del maschile e femminile in una personalità, sta a significare anche un un rapporto tranquillo con la natura. Se vi è caduto lo sguardo su questo disegno siete probabilmente in cerca di equilibrio nella vostra vita.
2. Guarigione
Elemento: spirito
Animale: rana
Le linee di questo mandala confluiscono tutte verso il centro, questo simboleggia che la guarigione non appartiene soltanto al corpo ma anche alla mente e allo spirito. Ognuna di queste parti potrebbe aver bisogno di guarire e da ognuna di esse può venire la guarigione.
3. Intuizione
Elemento: spirito
Animale: gufo
Generalmente conosciuta come sesto senso, l'intuizione è la capacità di vedere nel buio. Perciò questo mandala è collegato alla figura del gufo, per la sua capacità di scrutare le tenebre. Se ti è caduto lo sguardo su questo mandala forse vuoi imparare ad ascoltare gli altri e ciò che ti circonda.
4. Visione
Elemento: spirito
Animale: tigre bianca
Questo mandala è legato al mantenimento degli obbiettivi e della calma di cui si ha bisogno per raggiungerli. Sceglierlo rappresenta l'esigenza di concentrarsi sul futuro e su ciò che si deve o vorrebbe fare.
5. Perdono
Elemento: acqua
Animale: cane
Questo mandala rappresenta il perdono, le linee che sono state tracciate simboleggiano i differenti sentimenti che ci portiamo dentro. Scegliere questo mandala significa aver bisogno di perdonare qualcuno, quel qualcuno potremmo anche essere noi stessi. Questo intreccio è legato al cane per la sua capacità di perdonare sempre il proprio padrone, qualunque cosa faccia, di rimanergli fedele.
6. Comunicazione
Elemento: acqua
Animale: balena
Le figure minute e ripetitive di questo disegno rappresentano il nostro ambiente interiore così pieno di parole e pensieri. Questo mandala ci ricorda l'importanza di pensare per poter sapere cosa è giusto dire e cosa è meglio tacere.
7. Immaginazione
Elemento: acqua
Animale: libellula
Collegato alla capacità di portare alla luce nuovi oggetti o idee, è un mandala legato alla crescita verso cui siamo in grado di portare ciò che la nostra mente partorisce o le nuove opportunità che riusciamo a immaginare.
8. Amore
Elemento: acqua
Animale: cavalluccio marino
Il mandala ci ricorda di considerare l'amore nella nostra vita in tutte le sue forme. Probabilmente se siete stati attratti da questo mandala siete alla ricerca di qualcuno che vi dia amore o qualcuno a cui darne.
9. Compassione
Elemento: aria
Animale: elefante
Strettamente legato al suo animale, questo mandala rappresenta grande forza e gentilezza che aiutano ad essere generosi e compassionevoli. Sceglierlo significa che potreste avere il bisogno di empatizzare maggiormente con gli altri.
10. Forza
Elemento: aria
Animale: aquila
Questo mandala è tracciato per ricordarci che anche il più recondito desiderio può diventare una vittoria. Basta trovare la forza di perseguire i propri obiettivi. Forse, se avete scelto questo mandala, è ciò di cui si ha bisogno.
11. Ispirazione
Elemento: aria
Animale: pavone
Questo mandala è tracciato per ricordarci di guardare il mondo attraverso i nostri colori, a modo nostro. Non dimenticarsi che la bellezza è intorno a noi e ci mostra i nostri talenti e le nostre abilità.
12. Protezione
Elemento: -
Animale: orso
Proprio come l'orso è sempre stato in grado di intuire i movimenti di possibili intrusi e cacciarli, se avete scelto questo mandala è forse perché dovreste imarare a tenere gli occhi aperti e riuscire a distinguere gli intrusi dagli ospiti, così che non possano ferirvi.
13. Fiducia
Elemento: fuoco
Animale: leone
Il leone è un capo fin dalla nascita, è il re degli animali, e su di essi domina con saggezza. Se avete scelto questo mandala è forse perché dovete riprendere il controllo sulla vostra vita o su alcune parti di esse.
14. Motivazione
Elemento: -
Animale: cavallo
La goccia al centro di questo mandala rappresenta l'integrità e la concentrazione necessarie alla realizzazione di uno scopo. Questi simboli ci ricordano che dobbiamo essere tenaci se vogliamo perseguire i nostri scopi.