L'italia domina la classifica dei paesi più sani: sono gli italiani ad essere più in salute di tutti
Per l'ennesima volta siamo sulla bocca di tutta l'Europa, se non di tutto il mondo: in questa occasione però siamo noi a suscitare indivia agli altri paesi, almeno per quanto riguarda la salute. Secondo la recente indagine del Bloomberg Global Health Index l'Italia si aggiudica la prima posizione della classifica delle nazioni "più in salute". Subito dopo le nostre spalle troviamo l'Islanda e la Svizzera. È da notare subito come questo dato sia completamente slegato dalla condizione economica: sappiamo bene infatti che il nostro paese da anni non è in crescita e la situazione in cui si trova non è neanche lontanamente paragonabile a quella delle nazioni che ci seguono nella classifica Bloomberg.
via bloomberg.com
Siamo il popolo più in salute: rispetto agli altri soffriamo meno di colesterolo, ipertensione e di disturbi mentali.
Il punteggio stabilito (93,11 su un totale di 100) è stato calcolato in base all'aspettativa di vita, alle cause di morte prevalenti in Italia, alla disponibilità di acqua potabile e ai casi malnutrizione registrati. Tra gli aspetti valutati c'è anche il numero di medici per abitante, superiore alla media delle altre nazioni rientrate nel sondaggio.
Se vi può rincuorare la notizia, i cugini americani si sono aggiudicati solo il 34esimo posto, per via dell'aumento di individui in sovrappeso e obesi.
Sebbene l'aspettativa di vita in Italia non sia la più alta, è maggiore la sua qualità.
C'è da ringraziare la dieta mediterranea, che ancora una volta ci distingue dagli altri paesi in fatto di alimentazione: una dieta ricca di frutta e verdura fresca, olio extravergine di oliva, carni magre e pesce sano. Inoltre non è da sottovalutare la possibilità in Italia di reperire facilmente un'alternativa alimentare biologica, che in altri paesi è assente o molto difficoltosa.
Troppo spesso forse siamo portati a rivolgere lo sguardo oltre i confini nazionali e ad invidiare quello che gli altri hanno, dimenticando invece ciò che di buono proviene dalla nostra Terra. Un maggiore attaccamento all'Italia, più patriottismo se preferite, è forse quello che ci manca più di ogni altra cosa.