Mal di testa? Liberatevi dal dolore massaggiando questi punti (ed evitando di assumere farmaci)
Quando abbiamo mal di testa e non ci sono pillole a portata di mano la situazione può davvero sembrare senza speranze, ma ecco un metodo scientificamente riconosciuto, in grado di far passare questi dolori: l'agopressione.
L'agopressione è una tecnica che ha dei principi in comune con l'agopuntura ma al posto di usare gli aghi si serve delle mani. La sua efficacia è comprovata e per essere applicata non richiede particolari conoscenze mediche.
Come eseguire il massaggio: innanzitutto assumete una posizione comoda e rilassatevi, il procedimento non durerà più di un minuto. Quindi massaggiate i punti di seguito indicati con un movimento circolare dei polpastrelli esercitando una leggera pressione.
1 - Il punto Yantang: situato al centro dell'arcata sopracciliare, dove il ponte del naso si unisce alla fronte. Nella cultura orientale è la posizione del terzo occhio.
2 - I punti Zan Zhu: sono due punti simmetrici che si trovano alla base interna delle sopracciglia. Massaggiare questi punti allevierà anche un ipotetico raffreddore.
3 - I punti Yingxiang: questi punti sono collocati ai lati delle narici, in linea con il centro degli occhi. In questo caso il massaggio oltre a rimuovere il mal di testa allevierà anche la tensione da stress.
4 - I punti Tian Zhu: situati dietro la testa, nel mezzo tra le orecchie e la colonna vertebrale, massaggiare questi punti è indicato in caso di emicrania, ma anche se avete dolore agli occhi o alle orecchie.
5 - I punti Shuai Gu: sono collocati 2-3 cm sopra le orecchie nella zona delle tempie. La pressione applicata a quest'area allevierà il dolore nella regione temporale e la fatica agli occhi.
6 - I punti He Gu: si trovano sul dorso della mano alla base tra il pollice e l'indice. Oltre che per alleviare il mal di testa, quest'area può essere massaggiata per dolore alla schiena, mal di denti e tensione ai muscoli del collo.
Queste indicazioni si applicano a chi soffre di mal di testa saltuari e non vogliono porsi al pari di rimedi medici. Nel caso di cefalee ricorrenti si raccomanda di rivolgersi a un medico.