Il motivo per cui non dovresti mai liberare i palloncini in aria? Non ci avevi mai pensato
Per errore o intenzionalmente, quante volte avete lasciato volare nel cielo un palloncino? In effetti è un'immagine molto evocativa quella di un oggetto portato ad alta quota dalle correnti dell'aria, da guardare fino a quando non scompare nell'immensità. Ma oltre alla poesia del momento, abbiamo mai pensato alle conseguenze del gesto? Probabilmente no, o non per davvero: sì, sappiamo che i palloncini una volta esplosi in aria tornano a terra, ma è ciò che segue questo istante che non abbiamo mai considerato. Esiste un'associazione, che si chiama Ballons Blow, che fa di tutto per educare le persone a risparmiarsi questo gesto.
L'associazione, che si batte per convincere le persone a non lasciare i palloncini in aria, ha pubblicato questo volantino.
Leggerlo può essere sorprendente: all'interno sono elencate numerose conseguenze del lanciare palloncini in atmosfera, a cui probabilmente nessuno di noi ha pensato. Ecco cosa dice:
I palloncini esplodono, non farli volare!
- Quando un palloncino viene liberato si alza in aria per poi esplodere, sgonfiarsi e ricadere a terra per inquinare.
- I palloncini possono viaggiare per chilometri e chilometri, andando ad inquinare anche zone protette e incontaminate. Diventano un pericolo per tutti gli animali che ci entrano in contatto.
- Sia gli animali selvaggi che quelli domestici possono morire a causa di un palloncino.
- Quando un animale ingerisce un palloncino, scambiandolo per cibo, può avere un blocco intestinale e morire di fame.
- Soprattutto le tartarughe marine confondono frammenti di palloncino per meduse.
- I fiocchi e i nastri che sono spesso attaccati ai palloncini possono strozzare e aggrovigliarsi intorno al corpo di un animale.
- Spesso anche i palloncini marchiati come "Biodegradabili" non lo sono: i rifiuti rimangono nell'ambiente per anni.
- I palloncini fatti di materiale riflettente (mylar/alluminio) causano interruzioni di corrente e incendi. Inoltre sono molto difficili da smaltire.
- Il rilascio di palloncini in aria è una tradizione che oggi va di moda in occasioni di matrimoni, compleanni ed altre festività.
- I palloncini usati a scopi pubblicitari vengono rilasciati nell'ambiente per evitare di pagare spese di smaltimento dei materiali.
- In alcuni paesi è sanzionato il rilascio dei palloncini in aria, tra cui alcuni stati americani, il Regno Unito e l'Australia.
- L'elio è una risorsa non rinnovabile: gli esperti affermano che dovrebbe essere usato per scopi più nobili.
- Ci sono tante altre alternative sostenibili che non arrecano danno all'ambiente. In occasione di memorial o raccolte fondi si potrebbe scegliere di piantare alberi, allestire un'aiuola o costruire casine per gli uccelli, o qualsiasi altra attività che promuove la vita e non la morte.
- Per favore, scegli prodotti veramente biodegradabili e risparmiati gesti sprovveduti che finiscono per avvelenare il pianeta.