14 segreti che non sapevi sul tuo corpo: ecco come puoi dominare questa "Meravigliosa macchina".
Chi è pratico di meccanica sa che per risolvere o prevenire alcuni problemi ad una macchina basta solo applicare qualche trucchetto: non è molto diverso quando la "macchina" in questione è il nostro corpo. Possiamo allo stesso modo comandarlo dall'esterno con qualche semplice gesto. Alcuni sono ben conosciuti e li applichiamo già, come ad esempio il fatto di rimanere in apnea per qualche secondo per far passare il singhiozzo. Ce ne sono altri, meno noti, che permettono di avere il controllo su altri comportamenti del nostro corpo.
Sbarazzarsi del mal di testa
Se vi capita di avere quel mal di testa lieve, spesso causato da stanchezza, per farlo passare c'è un metodo molto semplice: immergete le mani sotto l'acqua corrente molto fredda, e stringete i pugni.
Tenere uno starnuto
mcfarlandmo | commons.wikimedia.org
Trattenere lo starnuto non è molto consigliato, ma in alcune situazioni proprio non si può lasciarlo scappare: per tenerlo in modo efficace e senza far troppo rumore, tirate il naso verso il basso mentre lo state per fare.
Alleviare il senso di nausea
Genusfotografen | en.wikipedia.org
Se siete colpiti spesso da nausea improvvisa, potete provare a farla passare con la digitopressione: secondo questa disciplina il punto indicato nell'immagine deve essere premuto per eliminare il fastidio. Si trova esattamente a circa 3 cm dal polso.
Trattenere una risata
Sscare | commons.wikimedia.org
In alcune situazione è davvero inopportuno lasciarsi scappare una risata, nonostante la voglia di farlo sia tanta: per soffocare una risata provate a stringervi la lingua tra i denti oppure a darvi dei pizzicotti.
Rimuovere il singhiozzo
Esistono innumerevoli metodi per far passare il singhiozzo: tra tutti però il più efficace rimane sempre quello dell'apnea. Trattenete il respiro più che potete, se possibile per almeno 30 secondi. Fate un bel respiro e vederete che non singhiozzerete più.
Attenzione! Non esagerate con l'apnea: sono sufficiente pochi secondi!
Alleviare il bruciore di stomaco
Se accusate spesso bruciore di stomaco durante le ore notturne, il motivo può risiedere nella posizione in cui dormite: scegliete sempre di riposare di fianco, sul lato sinistro.
Eliminare il prurito dalle punture di insetti
Glmory | commons.wikimedia.org
Spesso a rendere pericolosa una puntura di insetto non è il pizzico in sé per sé ma il fatto che provoca prurito: per alleviarlo iniziamo a grattare la zona interessata, provocando ulteriori graffi e ferite che possono causare infezione. Per eliminare il prurito applicare del deodorante stick.
Fermare le lacrime
A volte controllare il pianto non è possibile, ma tentare di fermare che le lacrime scivolino sul volto si può: il trucco è spalancare le palpebre e fissare lo sguardo verso l'alto. Aspettate qualche secondo in questa posizione prima di sbattere di nuovo le palpebre.
Ridurre il dolore
Se vi viene da urlare quando vi fate male (e sì, anche dire qualche parolaccia) non trattenetevi: uno studio dimostra che rientra tra le modalità del corpo per contrastare il dolore.