Spina di pesce nella gola? Ecco 6 modi per toglierla in un solo colpo
Freepik
Hai paura che una spina di pesce sia rimasta incastrata nella tua gola?
Niente panico, per rimuoverla esistono diverse soluzioni, alcune naturali, altre bizzarre ma tutte efficaci.
In questo articolo ne abbiamo raccolte 6 accessibili a tutti per rimuovere velocemente la lisca di pesce e liberarti finalmente dal fastidio.
Come comportarsi e possibili conseguenze in caso di lisca nella gola
Molte persone non amano mangiare il pesce, o lo rifiutano completamente. Molte volte non si tratta di una questione di gusto, ma delle fastidiose conseguenze che le spine di pesce possono causare se rimangono incastrate nella gola.
Quando succede non è affatto un'esperienza piacevole, soprattutto se capita a bambini.
L'importante è non allarmarsi: molto spesso le lische sono piccole e attraversano il tratto digerente senza difficoltà né conseguenze. Quando invece la spina è più grossa, può capitare che causi un'abrasione durante il suo passaggio, dando l'errata sensazione di essersi incastrata, anche se non è così.
In ogni caso, le conseguenze di una spina rimasta in gola non vanno mai sottovalutate perché potrebbero causare sintomi più seri di un semplice fastidio, come gonfiore, difficoltà a respirare, impossibilità a ingoiare o dolore all'esofago. In questo caso è fondamentale cercare aiuto medico immediato.
La primissima cosa se hai una spina di pesce nella gola è quella di tossire con forza: il corpo lo farà in automatico per far scivolare la lisca nella cavità orale.
Se questo sistema non dovesse bastare, ecco 6 strategie per aiutarti a liberartene.
Rimedio n°1 per togliere la spina di pesce dalla gola: l'olio d'oliva
Pixabay
Se la tosse non funziona, prova a ingerire un cucchiaio di olio, lubrificherà l'esofago aiutando la spina a scendere nello stomaco.
Rimedio n°2: Bere acqua salata
Public domain pictures
Bevi tutto d'un sorso un bicchiere d'acqua tiepida leggermente salata. La deglutizione del liquido trasporterà la spina in basso.
Rimedio n°3: Mangia un marshmallow
Tiia Monto/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0
La caramella gommosa e spugnosa trascinerà con sé la spina rimasta nella gola.
Rimedio n°4: La banana
Free stock photos
Mastica a lungo un pezzo di banana, poi ingoialo in modo deciso. La consistenza del frutto masticato aiuta ad eliminare il fastidio provocato dalla lisca di pesce.
Rimedio n°5: Mollica del pane
Freepik
La mollica del pane è sempre stata un efficace rimedio per le spine di pesce ingoiate, meglio ancora se inzuppata nel latte caldo prima di mangiarla.
Rimedio n°6 per rimuovere la lisca nella gola: l'Aceto
Veganbaking.net/Wikimedia commons - CC BY-SA 2.0
Tra i rimedi casalinghi e tradizionali c'è anche quello di bere aceto diluito in acqua! Da provare quando proprio nulla sembra funzionare.
Quelli abbiamo elencato sono i metodi più comuni e usati per cercare di togliere un'eventuale spina di pesce incastrata nell'esofago.
Tuttavia, se il fastidio persiste e ostacola l'alimentazione così come la deglutizione della saliva, non esitare a recarti da un medico.
Come evitare che una spina di pesce si incastri in gola in futuro
Per evitare che un'altra spina di pesce si incastri in gola in futuro, è bene sapere che esistono diversi tipi di piccole lische che tendono a incastrarsi più di altre: come lo scorfano, il rombo, lo sgombro e il merluzzo giallo.
Tuttavia, anche il modo in cui si cucina e consuma l'alimento è determinante. In ogni caso, non c'è un sistema infallibile per preparare il pesce rimuovendo ogni lisca, dato che molte di queste sono davvero piccolissime.
L'unica cosa da fare è eliminarne il più possibile, prestare la massima attenzione durante il pasto e mangiare lentamente.
È preferibile scegliere il filetto di pesce per ridurre il pericolo, soprattutto per anziani e bambini piccoli. Come detto, però, non è possibile escludere completamente il rischio che una spina di pesce rimanga incastrata in gola.
Ricorda sempre che non si dovrebbe mai andare a dormire con una spina di pesce in gola. Prima di coricarsi, è indispensabile assicurarsi che non sia più incastrata e che il problema sia stato risolto.