5 regole che possono aiutarvi a scegliere l'anguria più buona
L'anguria è l'alimento preferito di molte persone durante la stagione estiva, quando non sempre si ha voglia di un pasto completo. Una fetta di anguria oltre ad essere appetitosa fa molto bene quando la colonnina di mercurio sale perché reintegra le quantità di acqua perse con la sudorazione. Ogni anno però ci si pone sempre la stessa domanda davanti alla cesta colma di frutti della frutteria o del supermercato: quale prendere? Infatti il rischio di comprare un cocomero insipido e acquoso c'è, e può mandare a monte il gusto del fine pasto o della merenda. Grazie a questa piccola guida però, la prossima volta andrete a colpo sicuro e prenderete l'anguria più dolce e buona di tutte!
1. Signora anguria o signor cocomero?
No non stiamo dibattendo sul nome, bensì sul sesso del frutto: le angurie "donna" hanno una forma tonda, mentre quelle di sesso maschile sono più ovali. La forma più tondeggiante indica un sapore più zuccherino.
2. Esaminate il picciolo.
Un picciolo secco e di color marrone è sinonimo di un'anguria colta al punto giusto della sua maturazione: se al contrario lo trovate verde, significa che il frutto è acerbo e che la sua dolcezza non ha ancora raggiunto il suo culmine.
3. Notate la macchia gialla.
La macchia gialla spesso visibile sulle angurie è dovuta al contatto del frutto con il terreno scaldato dal sole. Un cocomero non ancora maturo si riconosce da una colorazione tendente al bianco della macchia, mentre uno pronto per essere mangiato ce l'ha gialla-arancione chiaro.
4. Controllate le crepe marroni
Avete notato quelle crepe marroni spesso presente sui cocomeri? Nonostante siano poco estetiche sono segno di un frutto dal sapore molto buono: queste macchie non sono altro che tracce lasciate da insetti vari (lucertole ed api ad esempio), maestri nel riconoscere i frutti maturi e dolci!
5. Il peso è molto importante.
Billy Hathorn/commons.wikimedia.org
Ecco un dilemma, sono più buoni i frutti più grandi o quelli più piccoli? Nessuno dei due, la giusta misura è quella che si trova a metà: non esagerate con le angurie che si trasportano a malapena e neanche con quelle che potreste mettervi in tasca. Ricordate inoltre che il peso deve essere proporzionato alla dimensione!