L'aloe vera è una super-Pianta: scoprite 5 usi che probabilmente ignoravate
All'interno della famiglia delle piante succulente, una delle più conosciute e sfruttate è certamente l'aloe di specie vera. Originaria della zona del Corno d'Africa (anche se probabilmente nata come il risultato di un'ibridazione) l'aloe vera è ampiamente utilizzata per realizzare prodotti cosmetici, unguenti e anche prodotti ad uso alimentare. Ecco allora cinque utilizzi di questa pianta che probabilmente non conoscevate e che potranno tornarvi molto utili.
5 utili utilizzi dell'aloe vera
- Distribuito sulla pelle, il gel di aloe vera può essere utilizzato sia per idratarla che per aiutarla nella cicatrizzazione di tessuti lacerati (applicatelo sulle bruciature per trovare sollievo immediato).
- Applicata sul viso, l'aloe vera aiuta a combattere i segni del tempo, dell'acne e del sole.
- Problemi di forfora? L'aloe viene in vostro soccorso anche in questo: ricorrete ad essa per preparare impacchi per i capelli.
- Il gel di aloe vera può essere applicato sulle fastidiose afte della bocca e anche in caso di gengive arrossate (infatti viene anche utilizzato per la produzione di dentifrici).
- In ultimo, ma non meno utile, l'aloe ha un effetto antinfiammatorio, aiuta la digestione e ad abbassare il livello di glucosio nel sangue.
Ulteriori consigli: quando decidete di prelevare del gel dalla pianta cercate di individuare le foglie mature; solitamente sono quelle poste alla base, più vicine al suolo. Ne ricaverete una maggiore quantità di gel e lascerete alle appendici più giovani il tempo di maturare bene. Inoltre, se decidete di assumere il succo di aloe per associarlo magari a qualche dieta, è consigliato ricorrere a quelli nei quali è stata rimossa l'aloina (si trova nei supermercati), una componente che risulta altamente lassativa per l'essere umano. L'assunzione rimane sconsigliata in caso di gravidanza e allattamento.