Quando il tombino diviene arte: il Giappone è disseminato di queste bellissime opere
Che si tratti di semplici decorazioni in metallo o arricchite da disegni dai colori sgargianti, siamo certi che raramente vi sarà capitato di vedere dei tombini belli come quelli che vi presentiamo oggi. Dove si trovano? In Giappone, naturalmente! Sì perché nel paese del Sol Levante, così famoso per la sua eleganza in generale, anche una comune copertura idraulica può divenire lo spunto per fare arte usando temi della tradizione giapponese, ma ricorrendo anche alla nota passione per la modernità.
Immagine di copertina: Only in Japan/Daiju Azuma from KOBE
In qualsiasi posto del Giappone voi andiate potrebbe capitarvi di vedere uno di questi tombini artistici.
Su di essi potete trovare rappresentati templi e luoghi famosi, oppure riferimenti a fatti storici, festività e in generale a elementi della tradizione giapponese.
Da qualche anno a questa parte si organizzano persino dei raduni dove gli artisti espongono le proprie opere, partecipano a workshop e promuovono questo tipo di arte.
Che siano su strada o da collezione, ogni tombino ha un preciso riferimento culturale.
Su alcuni di essi viene anche segnato un numero che serve a individuarlo con facilità in caso si renda necessario fare una riparazione o intervenire sul posto per qualsiasi motivo.
Fra i tanti gadget che li riguardano, esistono anche le carte da collezionare: ognuna di esse riporta l'immagine del tombino, le coordinate esatte del luogo in cui si trova e la storia della sua realizzazione o dell'oggetto rappresentato.
Se vi interessa vederne di più potete guardare questo video.