La tartaruga liuto è tra le più grandi conosciute della sua specie ed ha una dentatura da film dell'orrore
Quando parliamo di animali con file di denti multipli (e affilati!) pensiamo subito al temibile squalo. Chi di noi infatti non ha presente l'immagine delle sue fauci che si aprono per afferrare la preda in una morsa schiacciante? Vi sorprenderà allora sapere che c'è un animale molto amato dall'essere umano che non dispone propriamente di denti ma che è provvisto di una serie inquietante di spine molto simili ai denti dello squalo. Provate a indovinare di quale animale si tratta!
Subito al di sotto del suo becco corneo iniziano a spuntare acuminate spine disposte non in fila come i denti degli squali, ma "sparpagliate".
Le spine, che continuano a essere presenti anche nell'esofago dell'animale, servono a non far scappare la preda una volta catturata.
Si tratta di un potente e veloce nuotatore che se infastidito in qualche modo può anche diventare aggressivo... Avete capito di chi si tratta?
Ve lo sveliamo...
È la tartaruga marina gigante!
Jordan Beard/Wikimedia commons
Nello specifico si tratta della cosiddetta tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), la più grande di tutte le tartarughe marine (gli esemplari adulti possono arrivare fino a 160 cm di lunghezza e pesare fino a 700 chilogrammi).
La tartaruga liuto si nutre principalmente di grandi meduse e con le sue spine riesce a impedire che queste scappino nonostante la loro consistenza gelatinosa.
Ovviamente le tartarughe non sono l'unica specie ad essere fornita di una dentatura particolare. Ci sono ad esempio...
I missiniformi...
Il candirù del Rio delle Amazzoni...
Lo squalo tagliatore, anche detto 'squalo stampo di biscotti'...
Jennifer Strotman/Wikimedia commons
E infine il pesce Pacu con la sua inquietante dentatura simil-umana!
Nisamanee wanmoon/Wikimedia commons