Dei minatori trovano per caso uno dei più impressionanti fossili di dinosauro mai visti
Il fossile è stato scoperto accidentalmente in Canada da alcuni minatori ed è stato riconosciuto come nodosauro: un erbivoro corazzato risalente a 110 milioni di anni fa. Era un lunedì come molti alla Millennium Mine e si scavava come sempre negli ultimi 12 anni, anni nei quali al massimo si erano estratti pezzi di legno fossilizzati e occasionalmente tronchi d'albero. Ma non si erano mai trovati resti di animali, men che meno dinosauri.
Ma intorno all'ora di pranzo, quando gli scavatori colpirono qualcosa di più duro della solita roccia circostante, tutto cambiò.
Robert Clark | National Geographic
Shawn Funk, l'operatore che si è reso conto dell'anomalia, e il suo supervisore Mike Gratton iniziarono a scavare perplessi rivelando delle rocce di un colore strano. Stavano dissotterrando il solito tronco fossilizzato? La risposta venne quando fila dopo fila iniziarono a comparire dei dischi color bronzo ognuno annodato in una pietra grigia. Funk ha detto in un'intervista "Era sicuramente qualcosa che non avevamo mai visto prima" e così continuarono a scavare fino a dissotterrare il fossile che era rimasto praticamente intatto considerando il tempo trascorso.
Questo ritrovamento è molto importante perché di solito si preservano ossa e denti, mai un'intera massa tridimensionale, è un evento rarissimo di cui ricercatori e paleontologi sono estremamente grati.
Mark Mitchell, tecnico del Royal Tyrrell Museum, ha lavorato sul fossile liberandolo dalle pietre e dai residui rocciosi.
Robert Clark | National Geographic
Il fossile è ricco di dettagli e una volta assemblato sembrava una scultura.
Robert Clark | National Geographic
Si ipotizza che pesasse circa 1400 kg e fosse lungo più di 5 metri.
Robert Clark | National Geographic
Gli Esperti National Geographic ne hanno fatta una riproduzione virtuale basandosi sui dati forniti dal fossile.
Davide Bonadonna | National Geographic
Si è cercato di dare una spiegazione all'inusuale stato di fossilizzazione del dinosauro, secondo la più plausibile l'erbivoro sarebbe annegato durante un'alluvione e trascinato sul fondale oceanico circa 110 milioni di anni fa, dove i sedimenti rocciosi e i minerali ne hanno preservato la struttura sino a trasformarlo nel fossile attualmente esposto al Royal Tyrell Museum.